sabato 2 settembre 2023

Festival di Film di Villa Medici: Al via la III° edizione dal 13-17 Settembre

Oggi la domanda ontologica del cinema non è più "Che cos'è un'immagine giusta?", bensì "Che cos'è un'immagine reale?". Le immagini generate dalle macchine si incastrano letteralmente nel nostro mondo, modificando il rapporto di realtà che con esso intratteniamo per creare un territorio terzo in cui lo sguardo del cineasta deve reinventarsi per esistere e affermare un punto di vista sul mondo.









Al via la III° edizione del Festival di Film di Villa Medici, che si terrà a Roma da Mercoledì 13 a Domenica 17 Settembre 2023, saranno presentati ben dodici film in competizione Internazionale. Tra queste produzioni, di tutte le durate e i generi, anche 2 film presentati in prima Mondiale e 10 in prima Italiana. Parallelamente ai dodici film della competizione Internazionale, nella sezione Focus saranno presentati alcuni film fuori concorso con carta bianca da parte dei membri della Giuria. Infine, cinque proiezioni all'aperto sul Piazzale di Villa Medici, scandiranno le serate del Festival.

Il prossimo Settembre registi e pensatori di tutti i continenti si ritrovano a Villa Medici per celebrare la vitalità delle pratiche cinematografiche contemporanee attraverso una selezione di proposte - film d'autore, cinema d'essai, fiction o documentari - che si distinguono per l'originalità del discorso o della forma. 

La Giuria del Festival, composta da Alice Diop, Cyprien Gaillard e Chiara Parisi, svelerà il suo palmarès durante la grande serata di Sabato 16 Settembre. Assegnerà due premi: il Premio Villa Medici per il miglior film e il Premio della Giuria per un film particolarmente apprezzato dalla commissione. Questi premi, che prevedono compensi in denaro, offriranno l'opportunità ai due registi di soggiornare presso Villa Medici a fini creativi o di ricerca.

Per Maggiori Informazioni: www.villamedici.it