sabato 26 agosto 2023

Officina Baglietto: Il Talent Garden del Lusso apre le sue porte durante il Cannes Yachting Festival.

Officina Baglietto è il Talent Garden per giovani creativi lanciato dall’iconico marchio lo scorso Aprile a Portofino per celebrare i 170 Anni del cantiere, ha aperto a Giugno le iscrizioni ai quattro percorsi formativi, dedicati alla moda, al gioiello, all'arredo, e ovviamente alla nautica.






I quattro sentieri in mondi tangenti e complementari alla nautica, che si fregeranno della collaborazione con illustri professionisti di settore: l'area moda nasce dalla collaborazione con Tiziana Fausti e 10 Corso Como, il settore product design è affidato a Nicholas Bewick, Architecture Art Director presso il celebre studio AMDL CIRCLE, il gioiello a Rosa Maria Villani - coordinatore e responsabile, della scuola dell'Arte e della Medaglia di Poligrafico e Zecca dello Stato -, mentre la nautica a Francesco Paszkowski, da oltre trent’anni Designer di riferimento dei cantieri Baglietto.

Gli studenti potranno partecipare alle giornate di Open Day che il cantiere dedicherà al progetto il 15 e 16 Settembre a Cannes mentre le candidature si chiuderanno in via definitiva entro il mese di ottobre (www.officinabaglietto.com/it/training-courses). I corsi avranno quindi inizio il 20 Novembre 2023 per concludersi il 18 Febbraio 2024. La primavera 2024 saluterà quindi i 170 Anni di Baglietto con nuove ed inedite idee per collezioni ad esso ispirate, per scrivere un nuovo capitolo dello storico cantiere navale.

La formazione dei giovani selezionati prevede prima con un periodo a La Spezia, per poi approdare presso le varie realtà partner (fra Milano, Roma e Firenze), per un percorso intensivo di progettazione orientato a declinare il marchio Baglietto nel mondo moda, design, arredo e nautica. I migliori creativi avranno l’opportunità di essere valutati per dare seguito alle proprie idee attraverso percorsi di inserimento/collaborazione con il cantiere od altri Brand del lusso. Saranno 7 le borse di studio a copertura totale del corso di iscrizione per ogni indirizzo.

Il progetto, nella sua interezza, è curato da YACademy, accademia di design con base a Bologna, e qualificantesi fra i più prestigiosi istituti post-graduate a livello Internazionale. Officina Baglietto è sostenuto da Marine Interiors, Marina di Loano e CGT.

Per Maggiori Informazioni: www.officinabaglietto.com/it/training-courses