martedì 18 luglio 2023

Manifattura di Domodossola: Scelti i vincitori della IX° edizione di Intreccincantiere

E' giunta al termine la IX° edizione di Intreccincantiere, il concorso per giovani Designer ideato da Manifattura di Domodossola e realizzato in collaborazione con Lineapelle e il Gruppo Banco BPM.







Ogni anno gli studenti Under 30 provenienti da tutto il Mondo si sfidano a colpi di intrecciati: l’obiettivo è realizzare un prodotto accattivante e innovativo con i prodotti dell’azienda della famiglia Polli. Considerato il livello raggiunto dal contest, per la prima volta è stato introdotto un tema che ha reso il tutto ancora più sfidante: i prototipi realizzati dovevano ispirarsi alla Casa Museo Bagatti Valsecchi sita nel cuore di Milano.

Grazie al sodalizio tra la manifattura Piemontese e il Museo Meneghino ha dato vita alla ristrutturazione del negozio del Bagatti Valsecchi, ora trasformato in una vera e propria boutique dove è possibile acquistare i prodotti Athison, il Brand di pelletteria di Manifattura di Domodossola. La Partnership tra moda e arte si è così consolidata in Intreccincantiere 9 dando la possibilità agli studenti di liberare tutta la loro creatività.

La giura quest’anno era composta da: Lucilla Agosti (attrice e conduttrice), Mauro Galligari (fashion entrepreneur), Susanna Grigorian (fashion e cool hunter), Carlos Osman (fashion designer e consulente), Letizia Schätzinger (giornalista e stylist), Andrea Amadei (sommelier e autore radiofonico e televisivo), Camilla Bagatti Valsecchi (presidente della Fondazione Bagatti Valsecchi), Alon Siman Tov (fashion designer e consulente), Beatrice Spediacci (autrice, giornalista e conduttrice), Mario Cavallaro (stylist e fashion art director) e Arman Avetikyan (fashion designer). I giurati hanno avuto modo di visionare tutti gli elaborati esposti presso Spazio Lineapelle nel mese di Giugno e hanno decretato un vincitore per le quattro categorie in gara:

Premio Interior Design: Ludovica Veneziano (Accademia Euromediterranea Harim, Catania).

Premio Calzatura: Alessia De Mattia (Accademia IUAD, Napoli).

Premio Abbigliamento: Jiei Nomoto (Tokyo Mode Gakuen, Tokyo).

Premio Pelletteria: Viviana Buhne e Margherita de Gregorio (Accademia IUAD, Napoli).

Il prossimo appuntamento sarà nel mese di Ottobre per la premiazione presso il Museo Bagatti Valsecchi, occasione in cui oltre ai vincitori si celebreranno i 110 Anni di Manifattura di Domodossola.

Per Maggiori Informazioni: www.manifatturadomodossola.it