domenica 9 luglio 2023

Levi's: Il nuovo modello 501® plant-based

In occasione del 150° Anniversario dell'iconico Jeans Levi's® 501®, il Brand presenta una nuova famiglia di 501®: un modello plant-based (ovvero a base vegetale), uno cimosato in misto canapa-cotone e uno circolare, risultato di Design innovativo e tecnologie d’avanguardia applicati su un classico senza tempo, che guarda al futuro.

 







Il nuovo 501® jeans plant-based è stato realizzato con almeno il 97% di materiali di origine vegetale, con cotone organico certificato, coloranti naturali, back patch a base vegetale e inchiostro ricavato dagli scarti del legno. Questo modello segna la strada al jeans del futuro, con materiali sintetici derivati da combustibili fossili ridotti al minimo e l’aumento della produzione di capi da risorse rinnovabili. È un'evoluzione derivata dall’innovazione del design perseguito dal Brand che getta le basi su cui costruire i capi del futuro.

"Realizzando jeans 501® da 150 anni, abbiamo l'opportunità e la responsabilità, come azienda, di interrogarci continuamente sul processo di produzione di questi jeans - afferma Paul Dillinger, VP Design Innovation di Levi Strauss & Co - Questi jeans sono il risultato delle nostre ricerche passate verso la circolarità e, allo stesso tempo, rappresentano il punto di partenza per le innovazioni future".

Il
denim dei jeans 501® plant-based è realizzato in cotone biologico certificato OCS (Organic Cotton Standard) al 100% e tinto con indaco vegetale prodotto dalla Stony Creek Colors. Il finissaggio si ispira alla tonalità d'archivio del Levi's®X80. La back patch non è in pelle ma in MIRUM® di NFW, un materiale 100% biologico e plastic free che non genera scarti durante la produzione. La pocket bag interna è 100% cotone e stampata con BioBlack TX, un pigmento nero a base vegetale ricavato dagli scarti del legno e sviluppato da Nature Coatings. Anche etichette e cuciture sono in 100% cotone.

Inoltre, grazie ai risultati raggiunti nella cotonizzazione della canapa con le sperimentazioni della linea Levi’s® WellThread™, il Brand lancia anche un 501® jeans cimosato in misto canapa-cotone disponibile sia per uomo che per donna in diversi finissaggi, alcuni derivati da tinture naturali. Il tessuto cimosato di alta qualità si unisce alle fibre alternative messe a punto da WellThread™ negli ultimi anni.

Sempre nell’ambito delle celebrazioni del 150° Anniversario del jeans Levi’s® 501®, viene presentato anche uno speciale 501® circolare, modello lanciato per la prima volta nel 2022. Questo jeans è realizzato con un mix di fibre di cotone organico Circulose®, viscosa ottenuta dall'azienda Renewcell a partire da denim riciclato e altri rifiuti tessili riducendo le risorse naturali e le sostanze chimiche utilizzate nel processo di produzione. Ogni singola fibra consente un riciclo efficiente al termine della vita del capo. Sostituendo le componenti normalmente realizzate con fibre sintetiche - come tasche, fili, etichette - con alternative in 100% cotone, Levi's® ha eliminato gli elementi che disturberebbero il processo di recupero del cotone. Il risultato è un nuovo jeans fatto con vecchi jeans, progettato per essere riciclabile e trasformato di volta in volta.

"Nel
nostro lavoro di ricerca e sviluppo, ci sforziamo di migliorare le pratiche di design e di preservare le risorse ambientali in ogni modo possibile - afferma Una Murphy, Levi's® Design Innovation Director - Incorporando l'innovazione sostenibile in tutti i prodotti, impariamo cosa è possibile fare e come cercare di risolvere alcune delle più grandi sfide ambientali".

Per Maggiori Informazioni: www.levi.com