mercoledì 26 luglio 2023

Aleph Rome Hotel: Inaugurata la Mostra di Laura Grosso "Tracce d'Amore"

Presso l'Aleph Rome Hotel Curio Collection by Hilton, la raffinata struttura nel cuore di Roma, arricchisce il suo progetto espositivo legato all’arte con una nuova interessante mostra. Dopo il successo delle precedenti esposizioni dedicate alle opere di Tommaso Cascella, Giuseppe Modica, Pino Procopio, La Galleria d’Arte Purificato.Zero, l’Aleph Rome Hotel inaugura la mostra, Tracce d’Amore” di Laura Grosso curata da Gabriella Perna.




Nel comporre questa serie di quadri, fondamentale è stata per l’artista l’ispirazione al Ciclo della Vita di Munch, desiderando dare, della vita, una visione anzitutto al femminile; importante è stato anche il riferimento ai “Giardini d’amore” di Rubens, riproposizione in chiave “moderna” del tema arcadico del Paradiso Terrestre. Le opere in mostra presso l'Hotel e i suoi protagonisti sono immersi in un nuovo Eden sereno, caratterizzato dai verdi romani di Villa Adriana, Parco delle Valli, Villa Nemorense, Villa Ada e Villa Borghese, sfondo ideale della sua espressione pittorica.

Laura Grosso ha da sempre prediletto il tema della “Coppia Originaria", tematica, che offre spunti di meditazione sulla comune vita terrestre. Redenzione, rinnovamento, speranza di un ritorno a quella umana innocenza naturale alla quale tutti aneliamo dal momento della nascita. Un meraviglioso percorso espositivo di sei oli su tela, accompagnati da testi liberamente tratti da “Essere due” di Luce Irigaray: gli scritti sono legati alle opere, come un commento, non per descrivere i quadri stessi, dove la pittura intende sempre parlare da sola, ma per amplificare la sensazione di chi osserva, al modo di un'azione teatrale. Nella sua visione: “una sorta di cornice in parole”.

Ad eccezione del primo quadro, che è stato ultimato dall’Artista alla fine del 2022, tutte le altre opere sono state dipinte nel 2023, in contemporanea. Valeria Fruscio, direttore generale dell’Aleph Rome Hotel ha dichiarato:Sono felice che continui questo percorso artistico all’interno dell’Aleph con la nuova mostra di Laura Grosso, coinvolgeremo i nostri ospiti con la serenità che le sue opere in mostra trasmettono. Mentre percorreranno la lobby dell’hotel, vivranno un’esperienza profonda che li accompagnerà al di là della visione delle opere esposte“.

La mostra è visitabile senza prenotazione fino al 17 Ottobre.

Per Maggiori Informazioni: www.alephrome.com