mercoledì 21 giugno 2023

Atelier VM: Presenta il Film L’Essenziale, Welded Love Stories

Atelier VM, lo storico Brand giunto al suo primo quarto di secolo, celebra L’Essenziale - la piu’ iconica, relazionale e performativa tra le sue creazioni - attraverso la commissione di nuove opere ispirate a questo emblematico monile che dal 2014 ha generato un contagioso “movimento” di persone che, in tutto il mondo, dichiarano la forza dei propri sentimenti attraverso i gioielli saldati sul corpo.





Il desiderio di rendere L'Essenziale sempre piu’ un mezzo capace di raccontare storie e interpretare sentimenti, dà avvio alla prima collaborazione con i registi Alberto Caffarelli e Matteo Erenbourg, del collettivo Alterazioni Video - già riconosciuto nel mondo dell’arte contemporanea - che realizzano il film in cinque episodi
L’Essenziale, Welded Love Stories.

Selezionato al Fashion Film Festival di Milano, il film e’ un diretto omaggio a Jean Luc Godard, padre della Nouvelle Vague da poco scomparso, attraverso la rivisitazione di alcune scene cult dei suoi film: un atto d’amore per un cinema rivoluzionario, che vuole corrispondere all’atto d’amore, anch’esso initimamente rivoluzionario di chi si salda addosso L’Essenziale.

Attraverso un gioco di rimandi e citazioni - dagli intrecci, alla ricostruzione degli interni, dall’utilizzo della camera a mano, della luce naturale, di attori non professionisti e di musiche originali - la macchina da presa si muove con sensualità intorno ai protagonisti, il mood alterna atmosfere bohémien, romanticismo queer, ambientazioni familiari, bellezza ed eleganza non convenzionali, tra seduzione, tenerezza e irriverenza, esaltando l’amore in tutte le sue forme.

Intravediamo L’Essenziale al polso di due donne di diversa generazione, probabilmente una nonna con sua nipote, mentre si lavano le mani o si scambiano una carezza; tra le braccia di due amiche (forse amanti?) mentre leggono, giocano e oziano in terrazza; e ancora sul corpo di due innamorati al risveglio, sulle mani di tre stralunati amici al bar, e infine su una ragazza che si lascia andare in una danza scatenata e liberatoria.

Con una temporalità dilatata e una narrazione volutamente aperta e allusiva, il film rievoca il senso e l’impulso dietro a questa creazione: che sia un ricordo, la relazione fra due amanti, l’amore filiale, l'amicizia o la connessione con se stessi l’Essenziale segna l’attimo e lo estende nel tempo. Situazioni comuni diventano momenti straordinari, a riflettere la natura di un monile tanto semplice (quasi impercettibile) quanto unico, nato per confermare i legami più profondi.

Un sottile filo d’oro saldato addosso senza soluzione di continuità, L’Essenziale piu’ che un gioiello e’ un gesto, una promessa, la celebrazione di un momento. L’Essenziale Welded Love Stories, interpreta per immagini e in situazioni di apparente semplicità, la quintessenza di questo accessorio, il rimando all’indispensabile, all’imprescindibile, all’essenziale appunto.

Del resto, quando nel 1998 Marta Caffarelli e Viola Naj Oleari (amiche all'epoca poco più che ventenni) fondano Atelier VM, si promettono di non aggiungere nulla di superfluo al mondo. Usano oro etico e invitano a riciclarlo, si ispirano all’arte, al cinema, alla letteratura, al design, all’artigianato, come anche ad una poetica del quotidiano; le loro collezioni diventano opere da indossare tutti i giorni, gli allestimenti vere e proprie installazioni a creare relazioni e aprire i sensi, la promozione un pretesto per collaborare con altri artisti e lasciarsene ispirare.

Con intuizione, caparbietà, spirito creativo, amore per le forme e i materiali (e per il bello) Atelier VM tesse il gioiello sui corpi e lascia che ognuno ne racconti la storia, rendendo chi lo riceve o lo regala protagonista attivo di una scelta. Come un tatuaggio, L’Essenziale ti danza addosso, abita il corpo, segnala una presenza o sigilla un’unione.

Per Maggiori Informazioni: www.ateliervm.com