mercoledì 21 giugno 2023

A Dress For Venice: Debutta all'80° Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia

Venezia da Vivere presenta una nuova edizione di A Dress For Venice, il progetto che celebra l’artigianato come valore per il futuro del pianeta.







La nuova edizione 2023 promuove la fertilizzazione tra imprese connettendo designer, artigiani e scuole con l’innovazione sostenibile della fibra Bemberg™ prodotta unicamente da Asahi Kasei e certificata per la sua biodegradabilitm sia in suolo che in acqua. Ispirata alla citta d’acqua, una Capsule limited edition disegnata da Tiziano Guardini - Eco-Designer conosciuto per il suo approccio consapevole alla moda - insieme all’artista e designer Jacopo Ascari, sarà realizzata da aziende artigiane di Venezia e del Veneto, custodi delle competenze che rendono la regione un'eccellenza del settore moda nel mondo, con tessuti realizzati in filati Bemberg™ by Asahi Kasei.

L'outfit sostenibile debutterà a Settembre durante l' 80° Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. Sarà affiancato da una Capsule Collection realizzata in materiale Bemberg™ che sarà svelata durante la Venice Fashion Week con il supporto di Camera Buyer Italia, l'Associazione Nazionale che riunisce i migliori negozi multimarca di eccellenza. Per la realizzazione della capsule Venezia da Vivere si avvale di una filiera d'eccellenza all’interno del sistema moda Veneto, caratterizzato dall’artigianalità delle aziende e una naturale attitudine alla sostenibilitm, con il supporto del Tavolo Veneto della Moda, che rappresenta Confartigianato, CNA, Confindustria, Confcommercio e Confesercenti della Regione Veneto.

A Dress For Venice è anche un progetto di Mentorship e formazione: le aziende e i designer incontreranno gli studenti delle scuole di moda e comunicazione del Veneto per trasmettere l’impegno per l’ambiente nella creazione di Collezioni di moda sostenibile, e tutto il processo sarà raccontato attraverso i Social. I tessuti che verranno utilizzati per realizzare la collezione saranno creati da due importanti aziende italiane con una grande esperienza nei tessuti moda Bemberg™: Infinity srl e Tessitura Grisotto. La stampa tessile sarm realizzata da Creazioni Digitali, azienda specializzata nella stampa digitale a sublimazione, che con il progetto GreenDrop stamperm sui tessuti Bemberg™ con inchiostri a pigmento con ridotto utilizzo di acqua.

Lorenzo Cinotti e Laura Scarpa, fondatori di Venezia da Vivere e ideatori di A Dress For Venice, hanno dichiarato: “A Dress for Venice riunisce l'eccellenza manifatturiera delle filiere venete della moda, la ricerca inĒernazionale di Asahi Kasei sulla sostenibilità e la creatività dei giovani talenti. Il network che abbiamo creato riunisce attori di altissimo livello attorno a un'idea di moda virtuosa che attualizza e riafferma lo stile tradizionale del Made in Italy”.

Koji Hamada, Presidente di Asahi Kasei Fibers Italia, ha sottolineato: “Grazie al progetto A Dress for Venice abbiamo l'opportunità di esprimere ancora una volta il nostro impegno: materiali sostenibili sono in grado di generare abiti alla moda ma consapevoli. È fondamentale evidenziare i valori di Bemberg™ in termini di aspetto e tatto sensibilizzando così il consumatore anche per i suoi valori ambientali e sociali”.

Prodotta in Giappone, Bemberg™ by Asahi Kasei è un materiale unico nel suo genere che rappresenta un esempio di economia circolare perché realizzato dalla trasformazione smart-tech dei linter di cotone, materiale pre-consumo convertito attraverso un processo tracciabile e trasparente a ciclo chiuso, che garantisce credenziali di sostenibilità certificate. Un report INNOVHUB ne conferma la biodegradabilitm in suolo, e recentemente Bemberg ha ottenuto la certificazione OK biodegradable MARINE da TÜV AUSTRIA.

Partner del progetto A Dress for Venice la piattaforma globale C.L.A.S.S. (Creativity Lifestyle and Sustainable Synergy), che persegue la missione di rendere la filiera della moda più consapevole e di cui fa parte Bemberg™ di Asahi Kasei.

A Dress For Venice è patrocinato dal Comune di Venezia, dal Tavolo Veneto della Moda (Confindustria, CNA, Confartigianato, Confesercenti, Confcommercio) e da Homo Faber - Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte, che promuove l'alto artigianato e il savoir-faire in tutto il mondo, e ha la partnership di Camera Buyer Italia, Marina Iremonger, Creazioni Digitali, Garage Milano Marina Guidi.

Per Maggiori Informazioni: www.venicefashionweek.com