mercoledì 5 aprile 2023

Cuoio di Toscana: Si aggiudica il Consumer Good Manufacturing

Cuoio di Toscana non esisterebbe senza la sostenibilità: un vero e proprio credo che è parte integrante del DNA del Consorzio e che è stato riconosciuto una volta di più in occasione degli LC Sustainability Awards 2023 che si sono svolti, al Four Season di Milano.










L’evento dedicato alla sostenibilità nei suoi diversi campi d’azione - dal settore finanziario alla governance fino all’ambiente - ha assegnato i riconoscimenti a quelle aziende che si sono distinte per progetti e iniziative sostenibili.

Cuoio di Toscana ha ricevuto il Consumer Good Manufacturing che ha premiato l’adozione di standard di produzione dagli stringenti canoni di sostenibilità. Nello specifico, nel corso degli ultimi dodici mesi, questi stessi canoni sono stati codificati e comunicati attraverso la campagna “Green Sole” con la quale il Consorzio ha messo ancora una volta al centro la sostenibilità facendo delle sue suole verdi un manifesto naturalmente green. Un approccio sostenibile, quello di Cuoio di Toscana, in cui c’è spazio anche per la gestione oculata delle risorse che prevede il recupero delle acque reflue e degli scarti di lavorazione per evitare gli sprechi. Il tutto utilizzando un prodotto, il cuoio, la cui origine è già di per sé sostenibile perché proveniente dagli scarti dell’industria alimentare.

Un risultato ottenuto grazie all’apporto delle aziende virtuose del distretto che lavorano il cuoio secondo criteri ecosostenibili regolati da norme stringenti e che hanno permesso di rendere il cuoio un simbolo di qualità, di tracciabilità e di alto artigianato Made in Italy capace di conquistare tutto il mondo” ha dichiarato Antonio Quirici Presidente Cuoio di Toscana dopo aver ricevuto il premio.

Un evento, preceduto dal Sustainability Summit, giunto alla sua terza edizione che è stato organizzato da organizzato da LC Publishing Group in collaborazione con Accuracy, Baker McKenzie e Panetta Studio Legale.

Per Maggiori Informazioni: www.cuoioditoscana.it