sabato 22 aprile 2023

Alberta Ferretti: Sceglie il Castel Sismondo di Rimini, per la sfilata della Collezione Resort 2024

Alberta Ferretti sceglie la città di Rimini per presentare la Collezione Resort 2024. La sfilata, che si terrà il prossimi 26 Maggio nella suggestiva cornice di Castel Sismondo nel centro storico della città, rappresenta un omaggio di Alberta Ferretti al cinema di Federico Fellini e alla Romagna, terra in cui la stilista ha le proprie radici e che ha dato i natali anche al grande regista.









La realizzazione dello Show sarà resa possibile attraverso una Partnership che Alberta Ferretti ha siglato con una serie di enti istituzionali, tra cui il Ministero del Turismo, il Ministero della Cultura insieme a Cinecittà, la Regione Emilia-Romagna, il Comune di Rimini e il Convention Bureau Italia.

L’obiettivo di questo sforzo congiunto è supportare la promozione dell’Italia con le sue plurime sfaccettature attraverso una visione unitaria e condivisa. Meta turistica di rilevanza internazionale, cuore pulsante dell’industria della creatività e della manifattura, patrimonio storico e culturale di valore inestimabile, la Romagna diventa quindi lo scenario ideale per un evento di rilevanza Internazionale che celebra anche la moda come mirabile manifestazione del “Made in Italy”.

Un luogo di grande valore artistico e culturale come Castel Sismondo diventerà quindi il palcoscenico ideale per l’espressione dello stile e della creatività di Alberta Ferretti, una delle protagoniste indiscusse della moda italiana e globale, che attraverso la sua sfilata celebrerà anche le capacità evocative ed emozionali del cinema di Federico Fellini.

Annunciare questo evento per me è davvero fonte di grande emozione. Avevamo programmato di celebrare la Romagna e Federico Fellini nell’anno del centenario della sua nascita, il 2020, ma la pandemia che ha colpito il mondo ha cambiato i nostri piani. Ora però siamo finalmente pronti per affrontare questo progetto con grande entusiasmo - commenta Alberta Ferretti - Quando penso a Federico Fellini mi viene in mente una sua frase: ‘Un linguaggio diverso è una diversa visione della vita.’ Ecco io penso che queste parole riassumano alla perfezione il senso del mio lavoro di creativa: se penso al mio percorso e alla mia carriera, per me creare abiti e immagini attraverso la collaborazione con meravigliosi fotografi è stato un modo di raccontare ed esprimere me stessa. Il mio lavoro è sempre stato la mia voce, ha dato forma ai miei sogni e alle mie aspirazioni. Sicuramente questo show, che sarà possibile anche grazie al supporto di istituzioni che ringrazio dal profondo del mio cuore per la fiducia che hanno riposto in me e nel mio brand in quanto ambasciatore del Made in Italy nel mondo, rappresenta un ulteriore tassello del mosaico che ho costruito con passione e amore”.

Il Ministro del Turismo Daniela Santanchè dichiara: La moda e il cinema sono due eccellenze dell’italianità che ci hanno reso e ci rendono grandi nel mondo. Due vettori che si fondono insieme esprimendo il meglio della nostra Nazione divenendo al tempo stesso traino fondamentale per il turismo”.

Un’idea che nasce dal connubio perfetto tra cinema e moda in una terra tra le più vivaci d’Italia, Rimini. Un evento pensato per ricordare uno dei suoi più illustri cittadini, Federico Fellini. Ecco perché il Ministero della Cultura con Cinecittà ha deciso di sostenere l’iniziativa promossa dalla stilista romagnola Alberta Ferretti - afferma il Sottosegretario di Stato Lucia Borgonzoni, che prosegue - Il linguaggio cinematografico e la creatività della moda italiana insieme per raccontare a un pubblico internazionale la cultura e la storia dell’Italia. Sono convinta che la promozione del cinema italiano all'estero si realizzi anche attraverso iniziative congiunte con altri settori creativi. E quello della moda, che rappresenta l'eccellenza del Made in Italy nel mondo, è sicuramente un veicolo straordinario”.

"Cinecittà è la stata la casa di Fellini, il regista che più di ogni altro ha rappresentato l'età dell'oro del cinema italiano, e il binomio Fellini-Cinecittà è ormai profondamente inciso nel pensiero di tutti coloro che amano il cinema, in Italia e all'estero - spiega Chiara Sbarigia, Presidente di Cinecittà - Cinecittà e Archivio Luce in questi ultimi anni sono diventati anche un luogo di pensiero e di produzione culturale di respiro internazionale. Per questo è con grande piacere che, con il loro inestimabile patrimonio di immagini, hanno accolto con entusiasmo, accanto al MIC e agli altri partners istituzionali, l'invito di Alberta Ferretti a partecipare a questo progetto ambizioso di coniugare la moda e la settima arte.

"L’estro creativo di una delle nostre più prestigiose ambasciatrici di stile nel mondo rende omaggio al Maestro Fellini nel suo nuovo Museo - sottolinea l’Assessore Regionale al Turismo Andrea Corsini - Dopo la splendida narrazione della mostra “la moda nell’arte” al Museo Civico San Domenico di Forlì arriva una nuova celebrazione della Romagna, della sua storia, passione e genialità."

Questo omaggio di Alberta Ferretti ai luoghi in cui è iniziata la sua straordinaria carriera - commenta il Sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad - è per Rimini un nuovo capitolo di quell’attrazione fatale tra la città e il cinema. Un episodio nel segno del “Tutto si immagina”, che è la chiave della creatività, nel nome e nell’aura di Federico Fellini, fulcro di un rilancio territoriale, in cui l’immaginazione contamina positivamente la città e il suo cammino. Gli spazi esterni del Fellini Museum diventeranno luogo di un incontro eccezionale di talenti per esaltare e portare nel mondo immaginazione, stile e bellezza attraverso la moda".

Per Maggiori Informazioni: www.albertaferretti.com