lunedì 6 marzo 2023

#MFW: MM6 Maison Margiela A/I 2023-24

Decifrare dove inizia un indumento e finisce un altro in genere non attira l'attenzione di un Detective.












Un polsino di felpa che spunta dalla manica di un trench, ad esempio, implicherebbe ragionevolmente due pezzi sovrapposti per contrastare un freddo invernale. Per la Collezione A/I 2023-24, invece, MM6 Maison Margiela confonde i presupposti proiettati sui capi più familiari, presentando una serie di contesti completamente nuovi in ​​cui potrebbero essere visti e indossati.

Un gioco di superfici e percezioni, gli sguardi sono costruiti con la stessa metodologia di un cadavre exquis. Trame e trattamenti inaspettati dei tessuti vengono uniti in modo irriverente, interrompendo le associazioni preconcette di capi, tessuti e silhouette particolari. Una camicia con un corpo in sottile fodera in tessuto blu scuro è dotata di voluminose maniche in pelle; quelli di un blazer di lana sartoriale sono sventati sul davanti, con il resto che segue la linea della convenzione, a parte l'accenno di una canotta a coste che si ripiega sul risvolto. Un cappuccio che emerge dal bavero del pastrano di lana di cammello è in realtà una sciarpa rimovibile, mentre la cintura corta del boxer che fa capolino sopra i blue jeans a gamba dritta è incorporata in essi, allacciata con coulisse.

Altrove, scelte stilistiche improbabili sono ottenute attraverso metodi di costruzione ingannevoli. Un gilet di pelle si apre per rivelare le abbottonature di un gilet imbottito da trekking e di un gilet sartoriale, mentre un cappotto di lana tagliato in due è una composizione di due pezzi: un sobrio blazer di lana infeltrita grigia indossato sopra un gilet allungato con fondo abbinato e interno fuori dall'alto.

Tra i capi che sconvolgono tropi disparati e quelli che sovvertono le prime impressioni ci sono quelli che invocano direttamente il ruolo dello styling. Le firme visive numero 6 e i trattamenti in maglia sventata che attraversano i maglioni e si sovrappongono a tuniche in jersey con scollo a V profondo sono interrotti dallo spazio negativo quando quest'ultimo strato viene rimosso; un twinset in denim blu è abbinato a una piega francese e grigio stampato, con la tonalità originale del tessuto che fa capolino lungo tasche e abbottonature e colora il retro del capo.

Anche le scarpe e gli accessori vengono rifratti attraverso la sala degli specchi di questa stagione. Gli stivali alti fino alla coscia sono realizzati in pelle di vitello spazzolata a pannelli e pelle scamosciata invecchiata, con forme piatte di 7 cm per creare una sottile illusione di altezza. Una sabot a punta con tacco a punta e una figura di stivale in una finitura in lamina d'argento che riecheggia nei jeans di questa stagione e in una serie di tre taglie della borsa numerica MM6 Maison Margiela dalla costruzione geometrica. Ribadendo l'interpretazione dell'estetica modulare della collezione, l'iconica borsa giapponese ritorna come iterazione a tre manici e come Weekender a grandezza naturale.

Nonostante tutti i discorsi sull'artificio estetico, questa è tutt'altro che una collezione che vuole ingannarti. Come vedrai qui nello spettacolo, con il suo backstage esposto, come questi pezzi del puzzle si uniscono per creare un tutto è chiaramente visibile. In seguito, tuttavia, quando questi vestiti entrano nei tuoi guardaroba, tocca a te replicare quella logica per creare enigmi che abbiano un senso per te.

Per Maggiori Informazioni: www.maisonmargiela.com