sabato 18 febbraio 2023

Venezianico: Il nuovo segnatempo Nereide GMT Ceratung

Venezianico arricchisce la propria Collezione GMT con un nuovo orologio realizzato con cassa in acciaio chirurgico 316L da 42mm che esprime appieno la passione per l’innovazione, unita al coraggio di spingersi sempre un passo oltre, che animano le creazioni della Maison Italiana.






Nereide GMT Ceratung™ è il primo orologio al Mondo ad impiegare una lunetta ibrida, realizzata per metà in ceramica e per metà in tungsteno. Si tratta di due materiali dall’incredibile resistenza, praticamente inscalfibili, che rispondono alla volontà di realizzare orologi indistruttibili, che mantengano inalterate nel tempo anche le proprie caratteristiche estetiche. 

Un importante traguardo dal punto di vista della meccanica è il nuovo calibro V3290, frutto di una collaborazione avviata nel corso del 2022 con Soprod SA, che lo produce nei propri stabilimenti Svizzeri sulla base del calibro C125. Il V3290 vanta la complicazione meccanica GMT e una precisione di prim’ordine, con una deviazione giornaliera massima di soli -4/+6 secondi. Questo risultato è raggiunto grazie ad una accurata calibrazione effettuata al momento dell’assemblaggio finale dell’orologio, che viene realizzata direttamente in Italia nel laboratorio di Venezianico. 

Completamente visibile attraverso il fondello in vetro zaffiro antigraffio, il V3290 si distingue infatti per l’elaborata scheletratura del nuovo rotore rodiato a cui si contrappone l’essenzialità della finitura sabbiata che lo rende un calibro dall’estetica ricercata e moderna. 

Nereide GMT Ceratung™ è in grado di monitorare tre fusi orari contemporaneamente, grazie alla combinazione di due scale 24 ore: una mobile, rappresentata da indici bianchi collocati su una ghiera girevole da 120 scatti; una fissa, con indicatori delle ore diurne in bianco e delle ore notturne in azzurro, posizionata sul rehaut. Ripetono lo stesso schema cromatico gli altri dettagli, quali il nome del modello impresso sul quadrante, l’asta della lancetta GMT e il triangolo sulla lunetta a ore 12. Venezianico introduce per la prima volta nella Collezione GMT gli indici a lingotto, sempre trattati con pigmento luminescente BGW9 per assicurare una leggibilità ottimale anche in condizioni di scarsa luce. 

Completa la dotazione di questo segnatempo il bracciale in acciaio Canova, con doppia finitura spazzolata e lucida, che vi conferisce eleganza legandosi armoniosamente alle linee moderne della cassa. 

Per Maggiori Informazioni: www.venezianico.com