venerdì 3 febbraio 2023

Residenza Claudia Augusta: Al via il Radikio Festival

Al via dal 4-5 Febbraio a Silea (TV) la presentazione ufficiale del progetto Radikio Festival, iniziativa che punta al 2024 per raccontare e promuovere il territorio della Marca Trevigiana, attraverso un evento enogastronomico che abbia come simbolo il Radicchio Tardivo Treviso IGP.






Il radicchio infatti e il suo territorio, un Fil Rouge che accompagnerà gli appuntamenti, le conversazioni, i laboratori e tutte le attività dalla presentazione ufficiale del 2023 alla prima edizione prevista per il 2024.

In opposizione a un mercato che tende alla standardizzazione, il prodotto tipico locale come il radicchio Tardivo Treviso IGP intercetta le esigenze delle persone che cercano riferimenti a valori esperienziali e di vicinanza alla natura e al territorio. La sfida che Radikio Festival si propone di raccogliere è quella di stimolare il territorio ad costruire e commercializzare in rete un prodotto turistico esperienziale comune, seguendo le ultime tendenze del mercato di riferimento - afferma il direttore culturale del festival, Mimmo Di Vasta - Comunicare il territorio e le sue eccellenze è fondamentale per trasmettere le potenzialità e gli asset di valore che possono essere utilizzati nella costruzione dell’offerta turistica. Storia, cultura, enogastronomia, usanze locali, bellezze architettoniche e naturalistiche ma anche attività economiche e produzione locale: tutto ciò costituisce l’identità della nostra ricca area geografica ed è essenziale per costruirne un’immagine di valore. Tratteremo vari temi con grande trasversalità, quella stessa trasversalità che caratterizza il pubblico a cui ci rivolgiamo. Il turista enogastronomico è curioso, attento ed esigente. Proporremo tematiche contemporanee legate al territorio attraverso il simbolo del radicchio Tardivo Treviso IGP, che identifica con la propria unicità l’areale di produzione, ma a anche l’intera Marca Trevigiana”.

Partendo quindi dal prodotto simbolo di Treviso, il Festival promuoverà i prodotti locali per creare uno storytelling che possa coinvolgere realtà di tutto il territorio. La struttura organizzativa di Radikio Festival ha come obiettivo di costruire e commercializzare un progetto di turismo enogastronomico esperienziale di ultima generazione, in linea con le attuali tendenze ed inclinazioni. Tutto sotto un Brand unico che ha l’obiettivo di sviluppare attività e presenze turistiche nella Marca Trevigiana durante tutto l’anno.

L’evento ha ottenuto il patrocinio del Consorzio Tutela Radicchio Rosso di Treviso IGP e Radicchio Variegato di Castelfranco IGP, il cui Presidente, Andrea Tosatto, afferma : “Il nostro è un territorio che ha tanto da raccontare attraverso i sapori, ed è fondamentale far comprendere che i prodotti a qualità certificata hanno una capacità di attrazione che può diventare concreta opportunità di sviluppo per i territori d'origine, senza la minaccia di perdere tradizioni e know-how. Il Radicchio di Treviso IGP gode di un indissolubile legame con il luogo di produzione e, come tutte le piccole denominazioni, ha un ruolo attivo nel contrastare l'abbandono delle aree rurali o le monoculture, ecco che iniziative come questo Festival riescono a sottolineare il ruolo chiave che ha la produzione di prodotti IG e a dar maggior voce a un prodotto noto e invidiato in tutto il mondo”.

Tanti gli ospiti e i relatori presenti nei due giorni di presentazione ufficiale del 4 e 5 Febbraio: un’anteprima di incontri con specialisti del settore che vuole coinvolgere i vari operatori per avere un “assaggio” delle possibilità e una panoramica sui temi trattati. Il programma spazia dai laboratori, a Show Cooking e aperitivi, alle riflessioni e talk sui temi di interesse specifico.

Per Maggiori Informazioni: www.radikiofestival.it