lunedì 27 febbraio 2023

#MFW: V73 festeggia il suo X° Anniversario

Una storia tutta “Made in Italy” e tutta al femminile che quest’anno festeggia un Anniversario decisamente importante.












10 Anni di evoluzioni e di sfide vedono protagonista il talento e la tenacia di Elisabetta Armellin, creative director di V°73 e artefice di questo successo. “Tutto è cominciato nel 2013 con la borsa MONO, una reinterpretazione ironica e democratica della celebre Birkin di Hermès che ha venduto 250 mila pezzi”, racconta la stilista che ha studiato all’Accademia delle Belle Arti di Venezia ed è una cultrice dell’artigianato veneziano. “La MONO poi si è declinata in altre versioni e negli anni è diventata un brand. Un percorso non facile, che è stato agevolato dall’incontro con il gruppo Miriade nel 2019 che ha compreso il mio spirito e mi ha aiutato nell’espansione del marchio in molti paesi del mondo”.

Il Gruppo Miriade crede fortemente nella potenzialità del marchio, nella capacità della sua creative director e grazie a una distribuzione sempre più mirata e capillare, dona a V°73 una nuova visione e una prospettiva piena di entusiasmo. V°73 in 10 Anni ha consolidato i suoi punti di forza, come il richiamo a Venezia e ai particolari della sua architettura (dal rosone che caratterizza molti modelli all’utilizzo prezioso del velluto), la cura dei dettagli (minuterie personalizzate in metallo, attenzione alle rifiniture, come i manici in bambù, le tasche e le cuciture, sempre realizzate in modo meticoloso) e gli importanti temi sociali che incidono nella nostra vita.

L’ecosostenibilità è uno di questi - continua Elisabetta - Oggi in qualunque settore, a partire dalla moda, non si può prescindere dal rispetto per l’ambiente che ci circonda”. V°73 nel 2021 ha creato I AM A RESPONSIBLE BAG, una borsa ecosostenibile prodotta con materiali riciclati e attenti all’inquinamento, che da allora è diventata una IT-Bag. La fibra di bambù è il tessuto del momento e rispecchia pienamente le ultime tendenze: da una parte l’attenzione alla natura, dall’altra l’importanza della tecnologia e dell’innovazione. “Si sta affermando una nuova consapevolezza che ci conduce verso il futuro tenendo però sempre vivi le tradizioni artigianali e sartoriali del made in Italy che sono intramontabili”, prosegue la creative director.

Per Maggiori Informazioni: www.v73.it