domenica 8 gennaio 2023

Sarkós: Il nuovo salotto del gusto a Roma

Cotture sempre vivaci ma anche fantasia di abbinamenti, ingredienti freschi e seduzione del palato a cura dello Chef Umberto Vezzoli: è questa la filosofia del nuovo Sarkós, il ristorante serale di Roma nel Rione Monti, in Piazza Iside.






Un vero e proprio salotto in una piazzetta pedonale, che è un piccolo gioiello architettonico e urbanistico dal piglio scenografico, con una scalinata che da Via Labicana segna il percorso verso Via Merulana e l’Esquilino: proprio qui si cela il nuovo ristorante Sarkós, con uno spazio all’aperto e due piani all’interno, dove lo stile moderno ed il design caratterizzano i diversi ambienti.

Aperto tutte le sere per l’aperitivo e la cena dalle ore 19, ad esclusione della Domenica, come anche per eventi speciali, la cucina di Sarkós è affidata all’esperienza di Umberto Vezzoli, Chef di lungo corso che nella sua carriera ha guidato importanti cucine, in Italia e all’estero, da grandi Hotel di Lusso a ristoranti caratteristici, fino ad avviare nuovi progetti con consulenze dedicate e Food Academy per professionisti.  

La protagonista indiscussa della cucina di Sarkós è la carne di alta qualità, i migliori tagli dalle diverse provenienze, con una attenzione particolare alla cottura alla brace. Ma il Menù prevede anche piatti per vegetariani e vegani, con prodotti del territorio di prima scelta, abbracciando così i gusti diversi. Già dall’aperitivo si intuisce la particolarità di Sarkós, dove l’intento è quello di guidare gli ospiti in percorsi unici, tutti di alta qualità, con gusto e fantasia: si va, quindi, dalla “Trilogia Sarkós”, che privilegia carni come Marbled Piemontese, all’”Essenziale” che vede protagonista la Danese, al “Primal Taste” con selezione di Angus Irlandese, fino all’“Orto in 4 elementi” e “Dimmi quanto sei dolce”.

Per la cena si inizia con gli antipasti: Tartare di Marbled Piemontese alla foglia d’oro e tartufo con uovo alla carbonara; Panzanella alla Toscana inzuppata nel pane con Flat Iron Steak Irlandese al Gomasio; Tataky di Sashi Finlandese con sedano e salsa di ostriche. Per le cosiddette “mani in pasta” Vezzoli propone: Crema di zucca con cipolla rossa in tempura e ristretto di alghe Wakame; Risotto mantecato all’A.O.P. con carpaccio di Black Angus del Kansas; Fettuccine saltate alla “Nostra Bolognese”; Linguine Verrigni affumicata a trafilate oro saltate con crudo di manzo e fusione di carote allo zenzero e ginepro; Cappellaio di bufala, spinaci ai tre pomodori e basilico.

Non togliere l’osso il meglio sta lì” è il clou del menù con la selezione di carni di alta qualità da scegliere a vista, secondo la qualità e quantità gradite. In alternativa, secondi piatti come: Le radici dimenticate del mondo Pastinaca - Magnoca - Sedano rapa - Daicon, alla curcuma e burro di cacao; Flat Iron Steak al Gomasio e zucca brasata con pistacchio; Tagliata di Vitella con topinambur e scalogno caramellato al vino rosso.

Ma la particolarità di Sarkós è nei percorsi di gusto, di 4 portate ciascuno, lasciandosi guidare dai consigli dello chef Vezzoli per solleticare i sensi: “In tutti gli ingredienti c'è una struttura primaria, un'indicazione dell'intero prodotto attraverso pochissime linee, che diventano un simbolo. È per questo motivo che sono così propenso a utilizzare ingredienti con profumi e sapori primari - afferma Umberto Vezzoli - Lo stile di cucina di SARKÓS è una fonte inesauribile di tutti questi desideri, il crudo o il “non troppo cotto” è allegro, gioioso, colorato, croccante vitaminico e veloce. La possiamo chiamare una cucina primordiale, contemporanea, per mantenere in equilibrio l’estetica del gusto. Questo stile di cucina rappresenta un passo verso il meglio, alcune idee per cambiare le proprie abitudini, ricette crude per fare il pieno di vitamine, di sostanze nutritive e di altri benefici che la natura ci offre. Abbiamo creato questo stile di cucina per farvi mangiare sano, cercando i prodotti di prima scelta, le carni migliori, ritrovare il sapore autentico della nostra terra.

Partner di Sarkós il Gin DINGLE: frutto di anni di ricerche e sperimentazioni, distillato nell’omonima città, nella contea di Kerry in Irlanda, il Dingle rappresenta in pieno l’ambiente circostante. Nonostante possa essere considerato un classico London Dry, le botaniche utilizzate per la produzione sono del tutto uniche e originali: fra di esse, infatti, si possono trovare le bacche di sorbo, il mirto di palude, la fucsia, il biancospino e l’erica tipica della contea di Kerry. Nel 2019 il gin Dingle ha ricevuto i prestigiosi riconoscimenti come miglior Gin del Mondo e miglior London Dry del Mondo.

Sarkós, Primal Taste, deve il suo nome alla storia e a una leggenda: “Sarkós rappresenta l’equilibrio dell’uomo che rispetta ciò che lo circonda, glorificando la propria vita e quella degli altri, ma non si priva della bellezza e dei piaceri che la vita stessa può offrirgli, sempre senza abusarne usando la sapienza della parsimonia. Sarkós è un uomo antico, un uomo dal sapere perduto che rappresenta la speranza di un ritorno alle origini, la speranza di un uomo davvero pieno di valori di cui abbiamo estremamente bisogno. Spesso abbiamo la necessità di creare una storia fantastica da raccontare, per dare valore a quella vera, facendola diventare assolutamente indimenticabile.

Per Maggiori Informazioni: www.sarkosrestaurant.com