domenica 22 gennaio 2023

#MFW: SVEVO A/I 2023-24

SVEVO è indissolubilmente legato alla storia della famiglia Somma, che nel secolo scorso trasformò il proprio talento manifatturiero in una vera e propria Arte della Maglieria.







Pioniere di questa impresa è Nicola Somma, abile commerciante di maglieria che nel 1892 arrivò nella città di Bari, occupando la centralissima Via Abate Gimma con la sua visione carica di intuizione e determinazione. Le origini di SVEVO risuonano nel nome stesso del brand, ispirato al famoso castello normanno-svevo di Bari, città dove Nicola avvia la propria catena di negozi di maglieria da uomo e da donna, inaugurando il lungo corso di un’impresa Italiana che ancora oggi punta sui valori della qualità e dell’autenticità.

Sempre in costante movimento tra l’ideazione dei nuovi capi e i mercati Internazionali, il marchio conta ancora oggi su una strategia di gestione centralizzata e diretta che vede Mario Somma guidare l’area creativa, la strategia commerciale e il marketing, mentre Vittoria Somma dirige lo sviluppo delle Collezioni e di tutte le fasi della filiera produttiva.

La straordinaria leggerezza e morbidezza dei filati incontra il Design impeccabile di SVEVO e, soprattutto, la grande maestria nella resa e nell’intensità dei colori, che nel corso degli anni è diventata una vera e propria missione di stile. Elegante, versatile, disinvolto, considerato come una forma d’arte senza tempo.

L’Arte della Maglieria è l’unica infatti capace di combinare artigianalità e innovazione in un processo estremamente avanzato, che richiede almeno 24 fasi distinte per ogni capo, di cui oltre la metà effettuata a mano. Nell’unità produttiva di Fidenza le fibre nobili e naturali come il cashmere, la seta, il merinos extrafine e i cotoni più pregiati si uniscono nelle collezioni di capi e accessori SVEVO, garantendo i più alti livelli di qualità e cura del dettaglio.

La prima fase della creazione consiste nell’ottimizzazione della qualità dei filati, ripassati all’interno di uno speciale macchinario, che attraverso lo scorrimento di dischi appositi rilascia la quantità di cera necessaria e corrispondente al tocco e alla morbidezza desiderati.

Il filo naturale è setacciato e raffinato per ottenere la massima delicatezza e leggerezza. In seguito ogni gomitolo è stoccato all’interno di un armadio-contenitore umidificante, dove la fibra naturale riposa per circa tre giorni acquisendo ulteriore elasticità e duttilità.

I telai utilizzati rappresentano il fiore all’occhiello di SVEVO, guidati costantemente dalle mani dell’uomo. La tessitura e rifinitura di ogni capo è realizzata con telai inglesi Bentley unici al mondo - Cotton 36 e 42 Gauges - risalenti agli Anni’ 50.

Originalmente adoperati per la produzione di calze, queste autentiche fuoriserie della manifattura sono state riprogrammate per la produzione della maglieria, grazie all’integrazione di programmi computerizzati e sistemi tecnologici d’avanguardia.

Per Maggiori Informazioni: www.svevoparma.it