lunedì 5 dicembre 2022

Ferrovia Vigezzina-Centovalli: Festeggia i suoi primi 100 Anni!

Due anni per celebrarne ben 100 Anni: un viaggio straordinario quello della Ferrovia Vigezzina-Centovalli, iniziato il 23 Novembre del 1923, grazie ad una visione transfrontaliera comune, forte allora come oggi.







Due anni, dal 25 Novembre 2022 allo stesso giorno del 2024, per festeggiare questo importante Anniversario, con eventi, convegni, mostre, concerti e pubblicazioni, un calendario ricchissimo nato grazie ad una sinergia tra SSIF e Unione Montana della Valle Vigezzo, oltre ad altri enti locali, fondazioni e associazioni, e con il contributo finanziario ricevuto nell'ambito del progetto Interreg PAES.CH.IT.

L'Unione Montana delle Valle Vigezzo, in particolare, ha da subito riconosciuto in questo centenario una ricorrenza di primo piano per l'intero territorio, al punto da capitalizzare il già citato Interreg per questo evento, portando nel partenariato di progetto la Ferrovia Vigezzina-Centovalli.

Il Treno del Foliage®, con i convogli bianchi e blu della Ferrovia Vigezzina-Centovalli offrono uno spettacolo sempre nuovo, 365 giorni all'anno. Proprio per questo è nata l'iniziativa "Vigezzina Art Project", nell'ambito del progetto "Valle Vigezzo la valle dei pittori" (sostenuto da Compagnia di San Paolo attraverso il bando "In luce", cui ha partecipato con successo l'Associazione Poscio in Partnership con Associazione Asilo Bianco e Fondazione Rossetti Valentini).

Grazie al finanziamento nell'ambito del progetto Interreg PAES.CH.IT. un treno panoramico Vigezzo Vision è stato dunque totalmente personalizzato graficamente e rivestito di una speciale pellicola con le illustrazioni di Carlo Gloria, prescelto tra i dieci artisti che avevano sviluppato le loro idee creative nella fase embrionale del progetto. Gloria fu protagonista nel 2006 di un'esperienza molto simile, grazie all'incarico di ridisegnare l’esterno del tram 4 che percorre da nord a sud il capoluogo piemontese.

"Ho disegnato questi motivi naturali pensando all'ambiente che i treni della linea italo-elvetica attraversano quotidianamente - dichiara l'artista Torinese - immaginando anche una mimesi di questi treni nei paesaggi circostanti, quasi a confondersi con la natura e a rimarcare ancora una volta il rapporto simbiotico tra un mezzo di trasporto ecologico come la Ferrovia Vigezzina-Centovalli e l'ambiente stesso".

La superficie esterna del treno si è trasformata in una “tela bianca”, come nella migliore tradizione artistica della valle dei pittori, la Valle Vigezzo appunto: obiettivo è stato quello di produrre un’opera d’arte viaggiante dedicata a viaggio, territorio e valorizzazione del paesaggio attraverso la pratica artistica, tematiche che stanno a cuore ai soggetti coinvolti nel progetto. Un'esperienza innovativa per la Vigezzina-Centovalli, ma che in realtà affonda le proprie radici negli Anni '70 del secolo scorso, durante la nascita del movimento dei "graffiti" e in generale del "writing".

Da parte mia e della Società Subalpina Imprese Ferroviarie esprimo i più vivi e sentiti ringraziamenti a tutti coloro che con la loro partecipazione attiva o finanziaria sostengono questa iniziativa celebrativa dei primi 100 anni della nostra Ferrovia - dichiara il neo presidente di SSIF, Avv. Michele Ferroglio - Oggi cominciamo insieme un viaggio con molte anime: da quella culturale a quella artistica, da quella storica a quella enogastronomica. Intendiamo celebrare così una vera e propria opera d'arte ferroviaria, che ha visto i suoi natali all’inizio del secolo scorso e da allora ha rivestito un ruolo da protagonista per le nostre valli. Sarà una celebrazione che darà meritato rilievo all’importanza del collegamento locale ed internazionale che la Ferrovia garantisce da cent’anni alla popolazione locale, ma anche alla sua valenza turistica, in quanto meta sempre più apprezzata da viaggiatori di tutto il mondo. La SSIF - conclude Ferroglio - è inoltre lieta e onorata di coinvolgere tutte le eccellenze locali che, insieme alla Ferrovia Vigezzina-Centovalli, hanno contribuito alla valorizzazione del territorio che la nostra ferrovia attraversa dal 1923.

"Oggi è una giornata importante per la nostra Ferrovia e per SSIF in particolare, da poco sotto la guida del Presidente Michele Ferroglio e del Direttore Matteo Corti: con il prezioso supporto dell'Avv. Luca Molino, anch'egli membro del nostro CDA, guardiamo ai prossimi due anni con grande emozione. Non posso che unirmi ai ringraziamenti del nostro Presidente verso tutte le realtà che con attenzione e disponibilità hanno deciso di sostenere gli eventi che si svilupperanno nei prossimi due anni: la partecipazione di istituzioni e fondazioni rende evidente che la Ferrovia Vigezzina-Centovalli è considerata una pietra d'angolo dello sviluppo socio-economico della Valle Vigezzo ed in generale di tutti i comuni attraversati . È con questo spirito - conclude Daniele Corti - che mi auguro che il centenario della nostra ferrovia possa rappresentare una ulteriore opportunità per il territorio."

Oltre a Fondazioni ed Enti locali, è l'Unione Montana della Valle Vigezzo ad aver colto da subito e per prima il formidabile valore di un'occasione irripetibile. E così, grazie ad un notevole sforzo di programmazione, l'ente vigezzino è riuscito ad intercettare un ulteriore finanziamento nell'ambito del progetto Interreg.

"L’importanza strategica di una ferrovia in una zona montana come la nostra - dichiara il Presidente dell'Unione Montana della Valle Vigezzo, Paolo Giovanola - dimostra quanto visionari fossero coloro che la vollero così fortemente. E oggi, in un'epoca in cui la mobilità sostenibile è un valore imprescindibile, ci rendiamo conto ancora di più di quanto la Ferrovia Vigezzina-Centovalli sia mezzo di trasporto di straordinaria attualità ed importanza. Con orgoglio la nostra Unione Montana - continua Giovanola - è partner di questo importante festeggiamento, in qualità di capofila del progetto Interreg PAES.CH.IT., che ha come primario obiettivo il collegamento della rete ferroviaria con le eccellenze paesaggistiche, culturali ed architettoniche della valle, oltre che con gli impianti di trasporto a fune, rafforzando la sinergia fra treno e territorio. Nell'ambito delle attività previste dall'Interreg, abbiamo ottenuto un ulteriore finanziamento: un contributo economico fondamentale che ci consentirà di mettere in calendario una serie di iniziative prestigiose."

Per Maggiori Informazioni: www.vigezzinacentovalli.com