giovedì 22 dicembre 2022

Borgia Milano: Il nuovo Menù Psyche

E' passato poco più di un anno dall’apertura, e sono tanti i traguardi raggiunti da Borgia - Milano, raffinato ed elegante ristorante in via Giorgio Washington 56 a Milano.







Dopo aver ottenuto il riconoscimento “Due Forchette” della Guida Gambero Rosso, arriva anche l’ingresso ufficiale nella selezione della Guida MICHELIN Italia 2023, ulteriore conferma della qualità e del lavoro che Edoardo Borgia - patron del locale - e tutto il suo team, portano avanti egregiamente. Novità anche in cucina, dove l’executive Chef Giacomo Lovato evolve Psyche, il Menù degustazione a mano libera costruito al momento, fiore all’occhiello dell’offerta del ristorante, in grado di trasportare gli ospiti in un’esperienza unica nel suo genere.

Nato da un’idea di Edoardo Borgia e del Restaurant Manager Tiziano Sotgia e sviluppato dallo Chef Giacomo Lovato, Psyche è il Menù che coniuga alta cucina e psicologia, che farà vivere ai propri ospiti un’esperienza culinaria d’eccezione. Grazie al suo percorso di studi e alla laurea conseguita nel 2012 in Scienze e tecniche psicologiche, Edoardo Borgia sviluppa un modo inedito di avvicinarsi al mondo della ristorazione, offrendo un nuovo paradigma al concetto di ospitalità, valore imprescindibile del suo ristorante.

Psyche è un Menù articolato in 7 o 10 episodi - con possibilità di abbinamento vini - che viene costruito in sala, risultato di un’intervista posta agli ospiti da Tiziano Sotgia, il Restaurant Manager. A lui è affidato il compito di indagare e interpretare le prerogative di ogni commensale e le sue caratteristiche personali ed emozionali legate al cibo. Un approccio totalmente innovativo, con domande che consentiranno al personale di sala non solo di capire i gusti di ogni ospite, ma anche di instaurare un rapporto di fiducia reciproca. I commensali verranno così accompagnati in un vero e proprio viaggio culinario che tocca le corde più profonde del loro conscio e inconscio, con ricordi, gusti e sentori che fanno parte della loro memoria. La scienza a cui si ispira l’idea alla base di Psyche è la gastrofisica, ovvero il complesso processo percettivo che sviluppano le persone nei confronti del cibo, coniugando così la parte emozionale con le proposte di fine dining del ristorante.

Il Menù à la carte di Borgia - Milano
A fianco del Menù Psyche, l’offerta di Borgia - Milano è arricchita da un menù à la carte, con proposte fine dining, ma volutamente più confortevoli, dai sapori in linea ai canoni classici. Proposte che incontrano i gusti di un pubblico più ampio, per gli amanti di una cucina d’eccellenza, dai sentori più tradizionali.

Il Menù si articola nei quattro episodi, che seguono la tipica scansione: “Si Comincia”, comprende gli antipasti in cui troviamo una Quaglia cotta all’osso, foie gras, salsa al lampone e scarola all’italiana. Si prosegue con il Primo Tempo, con tre alternative tra cui gli Agnolotti del plin di ceci al sugo d’arrosto vegetale e, a seguire, il Secondo Tempo, in cui compare il Piccione in tre cotture, con fondo di piccione all’ibisco, mora, kefir e indivia belga agrodolce arrostita. Per concludere “Dulcis in fundo”, l’ultimo episodio che chiude in dolcezza la serata con quattro alternative tra cui l’audace dessert con mascarpone, crumble alle mandorle, pinoli, cialde di topinambur e gelato ai funghi porcini. Novità di questa stagione è inoltre l’ingresso di Natura, il Menù degustazione di 6 portate interamente dedicato al mondo dei vegetali, con proposte in perfetta sintonia con la filosofia del locale.

Per Maggiori Informazioni: www.borgiamilano.com