lunedì 17 ottobre 2022

#MFW: DROMe P/E 2023

La nuova Collezione DROMe P/E 2023 è un viaggio attraverso stili e personalità, un raccoglitore di input, volti e corpi che si dipana lungo il percorso della metropolitana.











La direttrice creativa Marianna Rosati si è ispirata al libro Subways del Fotografo Bruce Davidson, un'esplorazione della metropolitana di New York degli Anni' 80 attraverso una serie di vivaci ritratti. Nel lavoro di Davidson la metropolitana è un non luogo che corre sotto la città con i suoi rituali e linguaggi, dove individui di ogni ceto sociale siedono fianco a fianco, definiti dalla loro diversità ma uniti insieme nello stesso ambiente frenetico. 

Il treno F di New York è un luogo dove ogni giorno va in scena tanta varietà umana: partendo dal Queens, passando per Manhattan e Brooklyn, e terminando a Coney Island dopo 40 stazioni, il treno attraversa la città attraversando quartieri e distretti completamente diversi, ogni smette di far entrare e uscire persone di ogni tipo. Il susseguirsi in continua evoluzione delle persone che salgono e scendono dalla metropolitana ha ispirato la Collezione: il modo in cui il loro aspetto varia a seconda delle fermate, le storie che raccontano con i loro sguardi e le storie che possono solo essere immaginate. Il paesaggio sociale che la metropolitana raccoglie e abbraccia.

La Collezione introduce nuovi materiali: il Denim, reinterpretato con l'aggiunta di dettagli metallici e in pelle, e le paillettes colorate, che aggiungono una scintilla di luce ai Look. L'atmosfera è notturna, la palette è essenziale e minimalista, sfumata da colori intensi e freddi: Pure White, Black, Moonstone, Crystal, Sandalwood, Silver. I colori sono esaltati da texture stratificate a contrasto: suede e nappa effetto denim, denim abbinato a pelle, nappa silver, paillettes vistose e superfici lucide.

I capi sono modulari: possono essere smontati in parti e rimontati a seconda dell'ora del giorno o dell'occasione, evolvendosi con chi li indossa. Dettagli e contrasti inaspettati scandiscono le linee pulite ei volumi essenziali. Le giacche a quadri oversize possono essere formali, abbottonate dal collo all'orlo o indossate aperte, in attesa che il vento soffi sulla piattaforma. Le cerniere permettono di giocare con le lunghezze, gli abiti si rinnovano con dettagli biker, le cinture muti tagliano su top e pantaloni, le giarrettiere in pelle possono essere indossate da sole o sopra i pantaloni, il denim si abbina a intarsi in pelle. Top e abiti sono stampati con motivi testurizzati ispirati alla metropolitana e grafica di volantini.

Per Maggiori Informazioni: www.drome.it