domenica 30 ottobre 2022

Istituto Modartech: Protagonista al Fashion Graduate Italia

Abiti che sfilano nel Metaverso e si ispirano al mondo dei videogiochi e dei manga giapponesi, collezioni-manifesto che guardano all’ambiente e utilizzano materiali di scarto, outfit che parlano di stereotipi e luoghi comuni da abbattere.






Queste Collezioni realizzate dagli studenti di Istituto Modartech protagoniste al BASE Milano, per l’ottava edizione di Fashion Graduate Italia (3-5 Novembre), prima e unica Fashion Week gratuita aperta al pubblico, promossa da Piattaforma Sistema Formativo Moda ETS e dedicata ai migliori studenti diplomandi e laureandi di Accademie, Istituti e Scuole di moda e Design Italiane.

Tre giorni dedicati a stampa e professionisti di settore e aspiranti tali: ovvero gli studenti delle scuole superiori, in cerca di ispirazione per un futuro da creativi. Giornate scandite da catwalk, incontri interattivi, talk di approfondimento per raccontare l’evoluzione del settore formazione e i trend del sistema moda, booths con installazioni e possibilità di prendere contatti e informazioni specifiche sulle diverse scuole coinvolte nella manifestazione, giunta quest’anno all’ottava edizione. L’appuntamento da segnare in agenda è Venerdì 4 Novembre, alle ore 15.45 (anche in diretta streaming su www.fashiongraduateitalia.it), con la sfilata dedicata ai giovani talenti della scuola di alta formazione con base a Pontedera e collaborazioni attive nei principali distretti del "Made in Italy".

A fare da minimo comun denominatore alle Collezioni degli studenti Modartech la sartorialità e l’arte del saper fare, uniti alla ricerca dei tessuti e delle soluzioni più innovative per realizzare outfit in grado di comunicare oltre la moda. Ogni capo diventa portatore di messaggi e valori come la sostenibilità, l’artigianalità l’inclusività. Focus anche sugli accessori, attraverso customizzazioni e complementi in pelle lavorati a mano in modo artigianale.

Nella giornata di Venerdì 4 Novembre, dalle ore 11 alle ore 12, sarà possibile seguire la lecture online “Sustainable Fashion”, per una creatività più sostenibile e responsabile, così come nell’evento a Milano verranno esposti anche i progetti degli studenti a tema innovazione sostenibile nell’ambito del progetto Fashion Schools for Design-Driven Sustainable Innovation, realizzato in collaborazione con l’ Eco-Hub Internazionale C.L.A.S.S. (Creativity Lifestyle and Sustainable Energy.

Sempre Venerdì 4, gli studenti Modartech avranno l’opportunità di incontrare alcuni big del fashion system per la giornata dedicata alla Portfolio Review: le creazioni dei giovani designer saranno sottoposte a Sara Maino, Vogue Talents Features; Manuela Brini, Director of Creative Talent Acquisition and Development LVHM Fashion Group; GianMaria Spinella, Director of Fashion and Luxury Division WEAREGO(L)D | Head Hunter for Fashion and Luxury Industries; Andrea Bandiera, Recruitment and Creative Manager di Lagente Green; Rina Tollìo, Gruppo OTB. I portfoli degli studenti saranno inoltre visibili sul sito di Fashion Graduate Italia.

Nei giorni 8, 9 e 10 Novembre si terrà inoltre l’appuntamento Fashion Talent Days con Confindustria Moda, pensato per creare sinergie con le aziende del sistema moda e rispondere alle loro richieste di ricerca di figure professionali. Un momento di confronto e condivisione che fa incontrare domanda e offerta sostenendo le attività di recruitment per le posizioni aperte.

Gli studenti di Istituto Modartech partecipano anche quest’anno al Progetto Social “Making of” della Fashion Graduate Italia, un format pensato per far raccontare ai giovani le tappe fondamentali della creazione del proprio progetto moda attraverso brevi pillole video. Un’altra finestra sul mondo - virtuale - per far conoscere il proprio talento.

Per Maggiori Informazioni: www.modartech.com