domenica 23 ottobre 2022

Gianni Rizzotti: Il nuovo libro "Oru Nostru, La mia Sardegna"

Un percorso fotografico ma anche da viaggiatore che Gianni Rizzotti ha visitato e vissuto in luoghi ad ogni latitudine della Terra.











Sono passati ormai oltre 35 Anni da quando è arrivato per la prima volta in Sardegna, sono bastate poche ore, il maestrale, la bottarga e il Vermentino per capire che sarebbe ritornato in questa terra più e più volte. E così è stato nel corso di questi anni. Tre anni fa, dopo diversi progetti editoriali, la decisione di raccontare in un libro, attraverso la macchina fotografica, quello che ha visto e che gli ha trasmesso il popolo sardo e questa regione in tutti questi anni.

Bellezza, orgoglio, passione, amicizia, istinto, isolamento, natura e autenticità. Tutto questo è l’anima sarda. Tutto questo è "Oru Nostru, La mia Sardegna". Il libro è uno straordinario progetto fotografico che racconta la Terra Sarda, la sua anima più vera e le sue eccellenze con la passione e l'orgoglio che da sempre la contraddistinguono. La Sardegna è prima di tutto territorio, persone, tradizione e cultura ed è proprio questo che Gianni Rizzotti riesce a trasmettere attraverso le sue immagini.

Un viaggio fotografico itinerante che si è alimentato giorno dopo giorno con il passaparola degli artisti e artigiani che Rizzotti ha fotografato e che suggerivano di volta in volta nuovi volti e nuovi luoghi, tutti incredibilmente ricchi e autentici nella loro unicità. La luce e la macchina fotografica hanno fatto il resto.

Il libro si presenta con 199 immagini in cui il popolo Sardo, la Sardegna stessa e la sua anima più autentica sono i veri protagonisti. Foto di Paolo Fresu, di Antonio Marras, di Chiara Vigo si alternano a volti centenari, ad artigiani della seta, del legno e del ricamo. All’interno ci sono scatti di Sa Carrela ‘e Nati a Santu Lussurgiu, della Sartiglia e delle manifestazioni a Ottana, Mamoiada, Sant’Antioco e non solo. Completano il progetto le immagini delle eccellenze sarde dell’enogastronomia, come i Su Filindeu, dei luoghi dell’arte e della cultura disseminati nell’intera regione, tra cui il sito archeologico di Barumini. Infine, la natura e il mare, selvaggi e meravigliosi.

Oru Nostru, che conta 224 pagine, è un racconto in bianco nero con un breve capitolo a colori, quelli della Sardegna: il verde dell’olio, il colore dorato del pane carasau, il giallo-ambrato della bottarga, il rosso dello zafferano e naturalmente le sfumature del blu e dell’azzurro del mare.

È un omaggio che dovevo e volevo fare alla Sardegna - afferma Gianni Rizzotti - Questa terra è una continua sorpresa nei luoghi e nelle persone, ancora oggi dopo oltre 35 anni. Va scoperta piano, con i suoi ritmi e momenti, senza forzare nulla.”

Per Maggiori Informazioni: www.giannirizzotti.it