domenica 18 settembre 2022

glo for Art & Nico Vascellari: "Il Mare a Milano"

glo™ ha presentato in presenza dell’Assessore alla Cultura Tommaso Sacchi e dell’artista Nico Vascellari, “Il Mare a Milano”, la prima installazione artistica del nuovo progetto glo™ for Art.







Il Brand infatti conferma anche quest’anno il proprio ruolo di mecenate, promuovendo in tutta Italia l’arte e i suoi protagonisti, con opere e installazioni dallo spirito coinvolgente ed interattivo, che permettono allo spettatore di trovare il proprio spazio all’interno dell’opera stessa, diventando parte viva del concetto artistico. Durante gli appuntamenti glo™ for art, il pubblico sarà invitato a scoprire e vivere in prima persona le installazioni, immaginando insieme un nuovo modo di vivere l’arte.

Milano è la prima tappa di questo progetto, centro nevralgico di innovazione e creatività, valori fondamentali che caratterizzano il Brand. Viene confermata la collaborazione con Nico Vascellari, celebre e amatissimo artista della scena Italiana e Internazionale.

Dopo aver realizzato nel 2021 per glo™ le maxi-sculture Alba dei Tempi a Bari e Catania, Vascellari, torna a stupire il pubblico con l’installazione in Darsena dell’opera inedita , un grande sole a due facce e che si muove lentamente, Il sole, di 2,5 metri di diametro, è realizzato in metallo e foglia d’oro e, grazie alla sovrapposizione strutturale di centinaia di falci, riesce a regalare al pubblico un ulteriore effetto di movimento e circolarità. L’opera è curata da Cristiano Seganfreddo, editore di Flash Art.

Le sculture pubbliche, proprio come la luce del sole, non possono essere evitate e, allo stesso modo, non possono essere ignorati i significati che sottendono” dichiara Nico Vascellari.

Il sole, elemento centrale dell’opera, e l’acqua della Darsena, parte integrante dell’installazione, invitano lo spettatore a riflettere sull’importanza della tematica ambientale. Tema molto caro a BAT Italia e in linea con il suo purpose aziendale A Better Tomorrow™. L’azienda è infatti già impegnata a realizzare un futuro migliore per i consumatori, per la società e per le comunità in cui opera, riducendo l’impatto della propria attività sull’ambiente e sulla salute offrendo ai suoi consumatori adulti la più ampia gamma di prodotti a potenziale rischio ridotto.

Sulle rive della Darsena di Milano sono collocate otto isole di Design per creare una suggestiva location en plein air. Il progetto - perfettamente in linea con la filosofia di glo™ - è aperto, inclusivo e dal forte linguaggio innovativo e permette al visitatore di interpretare a modo proprio l’esperienza de Il Mare a Milano. Le otto isole sono state realizzate ispirandosi agli stessi colori caldi del nuovo dispositivo glo™ HYPER X2 e offrono al pubblico un’esperienza interattiva unica, invitando i visitatori a trovare un modo proprio, nuovo e unico, per vivere diverse forme di arte.

Nel progetto è stata inoltre coinvolto Codalunga, lo studio di Nico Vascellari da sempre attivo nella ricerca del rapporto e dello scambio con il pubblico, per creare una serie di interventi che reinterpretano la Darsena e danno vita a due nuove iconiche T-Shirt.

Il Comune di Milano ha accolto con entusiasmo il progetto glo for art che contribuisce a promuovere una cultura artistica inclusiva e immersiva - Ha dichiarato Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura del Comune di Milano - Nico Vascellari con la sua opera inedita, nell'ambito del progetto Il Mare a Milano, non solo porta in Darsena un’installazione di grande impatto visivo, ma arricchisce la città con un progetto da vivere in prima persona, invitando tutti noi a riflettere su quelle tematiche ambientali che, come Istituzione, ci stanno molto a cuore".

Siamo entusiasti della ripartenza delle nostre iniziative artistiche che quest’anno, con glo™ for art, diventano ancora più vicine alle persone. Oggi torniamo ad animare la scena culturale italiana promuovendo un’arte immersiva, condivisa, esperienziale, perfettamente in linea con i valori del nostro brand - ha dichiarato Brigitte Maria Santner, Country Manager di BAT Italia - Da sempre glo™ veicola una filosofia basata sulla condivisione e sulla possibilità di esprimersi liberamente, senza pregiudizi né limiti. Le persone che si rispecchiano in questa filosofia sono quelle che ameranno vivere e riscoprire insieme a noi nuove forme d’arte come quelle di glo™ for art.

Martedì 20 Settembre in serata presso la Darsena sarà protagonista di un evento spettacolare, organizzato per il lancio ufficiale del nuovo glo™ HYPER X2, il dispositivo a tabacco scaldato più innovativo di sempre, più leggero e maneggevole, disponibile in sette colori diversi, con cui i consumatori potranno esprimere la propria personalità e creatività con uno stile unico.

Per Maggiori Informazioni: www.glo.com (Sito destinato ai Maggiori di 18 Anni)