lunedì 5 settembre 2022

Autolook Week: Il Motorsport torna protagonista a Torino

Le vie del centro di Torino iniziano a colorarsi con bandiere e pannelli appesi che, da Via Po a Piazza San Carlo, racconteranno il Motorsport dettando il countdown che separa la città da Mercoledì 7 Settembre, inaugurazione di Autolook Week.










Piazza San Carlo sarà il cuore pulsante della manifestazione che si svolgerà dal 7 all’11 Settembre, il museo a cielo aperto dove saranno esposti oltre 50 modelli iconici di tutti i tempi di Formula 1, Rally, Endurance e Moto GP, opere d’arte contemporanea di una mostra gratuita per il pubblico che farà parte dei festeggiamenti per il centenario dell’Autodromo Nazionale di Monza.

Andrea Levy, Presidente Autolook Week Torino: “Torna a Torino un grande evento motoristico nell’anno del centenario dell’Autodromo Nazionale di Monza. Il pubblico potrà ammirare i modelli più iconici di auto e moto sportivi in piazza San Carlo, dal 7 all’11 settembre, e potrà vederli anche in versione dinamica durante le sfilate in centro città. Un evento gratuito che sarà un’immersione nella passione per il motorsport nella settimana del Gran Premio di Monza”.

Team di Formula 1, costruttori, piloti e giornalisti saranno al centro della cerimonia di premiazione degli Autolook Awards, che si svolgerà alle OGR a partire dalle 17 e che sarà condotta da Federica Masolin, giornalista Sky. I premi Autolook Awards sono stati assegnati dalla Giuria Autolook e riguardano le varie declinazioni della comunicazione messe in atto dai grandi Brand del Motorsport, come le livree, gli spot, lo stile dei motorhome e la visione degli aspetti sociali. La giuria Autolook è composta: Angelo Sticchi Damiani (Presidente ACI), Benedetto Camerana (Presidente Museo Nazionale dell’Automobile), Monica Mailander Macaluso (Presidente Fondazione Gino Macaluso), Andrea Levy (Presidente Autolook), Paolo D’Alessio (Ideatore Autolook Awards), Mario Isola (Racing Manager Pirelli), Ludovico Fois (Responsabile Comunicazione e Consigliere Relazioni Esterne ACI), Elena Minardi (co-organizzatrice Historic Minardi Day), Umberto Zapelloni (giornalista Formula 1), Alberto Sabbatini (giornalista Formula 1), Pino Allievi (giornalista Formula 1), Federica Masolin (giornalista Formula 1), Franco Nugnes (giornalista Formula 1), Ercole Colombo (giornalista Formula 1).

Formula 1, Rally, Endurance e Moto GP sfileranno in centro Mercoledì 7 Settembre
Alle 19 in piazza San Carlo ci sarà lo show dinamico, un’inaugurazione spettacolare dedicata al pubblico che potrà veder sfilare a pochi metri alcuni tra i modelli che hanno scritto la storia del motorsport. Nel circuito cittadino creato tra piazza San Carlo, via Roma e Piazza Castello si svolgerà la parade di Formula 1, Rally, Endurance e Moto GP. La sfilata sarà condotta da Federica Masolin e vedrà la presenza delle istituzioni politiche e i rappresentanti dei vincitori degli Autolook Awards appena conclusi alle OGR.

Sfilate tematiche Sabato 10 e Domenica 11 Settembre
Sabato 10 Settembre sarà la volta della rievocazione storica Torino-Stupinigi-Torino di modelli ultracentenari organizzata da ACI Torino in collaborazione con il Museo Nazionale dell’Automobile. Domenica 11 Settembre sarà il momento di supercar e hypercar moderne, esemplari di tecnologia e design in sfilata nelle strade della città.

Dal 7 all’11 settembre le immagini delle vetture Formula 1 più iconiche saranno a disposizione del pubblico di appassionati grazie alle mostre fotografiche organizzate durante Autolook Week: le OGR di Torino ospiteranno la mostra FASTER, che racconta il mondo delle protagoniste del motorsport attraverso gli scatti di 20 Fotografi Internazionali. Mentre l’evoluzione stilistica e motoristica delle più belle auto di Formula 1 dal 1950 al 2022 sarà raccolta nella mostra EVOLUTION a cura di Paolo D’Alessio, curatore culturale di Autolook.

Autolook Week è stata organizzata con il sostegno di Regione Piemonte, Fondazione CRT, Banca BPER e Step, con la collaborazione di Comune di Torino, ACI, ACI Torino, OGR, Museo Nazionale dell’Automobile, Fondazione Gino Macaluso, Sparco e Wrap. Una festa che coinvolgerà la città, un evento completamente gratuito per il pubblico nel quale sono stati coinvolti i negozianti che allestiranno le vetrine con manifesti, litografie e adesivi grazie all’accordo con il coordinamento delle associazioni di via del centro che ha organizzato e gestito la distribuzione dei Kit.

Per Maggiori Informazioni: www.autolookweek.com