mercoledì 31 agosto 2022

YCCS: La vela torna protagonista nel mese di Settembre

Un Settembre decisamente intenso a Porto Cervo che dal 4 al 10 Settembre ospiterà la Maxi Yacht Rolex Cup seguita, dall’11 al 18 Settembre, dalla Rolex Swan Cup che ritorna a distanza di quattro anni a causa dello stop forzato per la pandemia.






La 32^ edizione della Maxi Yacht Rolex Cup, è un' evento organizzato dallo YCCS in collaborazione con l’International Maxi Association (IMA) e con Rolex, che registra un successo di iscrizioni con 50 imbarcazioni partecipanti. Saranno quattro i J Class presenti, tra questi Ranger, la cui ultima partecipazione alla Maxi Yacht Rolex Cup risale al 2014. Tra gli agguerriti Maxi 72, sarà Cannonball del socio YCCS Dario Ferrari a difendere il titolo conquistato lo scorso anno. Altri nomi di spicco: il Wally Cento Magic Carpet Cubed, i maxi racer Deep Blue e Rambler. Sono attesi i debutti del mini maxi foiling FlyingNikka di Roberto Lacorte e quello del ClubSwan 80 My Song, del socio YCCS Pier Luigi Loro Piana. A seguire la Maxi Yacht Rolex Cup, andrà in scena la 21^ edizione della Rolex Swan Cup, evento biennale celebrativo del legame tra lo YCCS, il cantiere Nautor’s Swan e lo storico partner Rolex.

Vedere oltre 90 imbarcazioni sfilare tra le isole dell’Arcipelago di La Maddalena sarà, come sempre, uno spettacolo unico e imperdibile. Lo spirito familiare che combina fairplay con un sano ma determinato agonismo, accompagnerà le sei giornate di regate. Saranno otto le classi in cui verrà suddivisa la flotta di imbarcazioni che va dai 36 ai 120 piedi e racchiude un’ampia gamma di modelli del cantiere finlandese. Tra le varie divisioni, ci sarà anche quella dei ClubSwan 36 che prenderanno parte per la prima volta alla Rolex Swan Cup. Saranno poi presenti nove iconici Swan storici, progettati da Sparkman & Stephens, tra questi si segnala il ritorno dello Swan 43 Kokkola, che prese parte alla sua prima Swan Cup nel 1994. Torna, a seguito della vittoria conquistata nella sua divisione nel 2018, Plis Play mentre tra le new entry troviamo il ClubSwan 50 Moonlight, varato la scorsa Primavera.

La Rolex Swan Cup segnerà anche il culmine della The Nations League 2022, il circuito dedicato agli One Design, organizzato da ClubSwan Racing. Il vincitore assoluto del circuito, insieme ai vincitori individuali di ciascuna delle quattro classi monotipo saranno premiati in occasione del Rolex Dinner Party, Sabato 17 Settembre, il giorno seguente all’esclusiva cena degli armatori tenuta sulla terrazza panoramica dello YCCS. Una settimana ricca di competizioni in mare e momenti sociali a terra, che si concluderà Domenica 18 Settembre con la cerimonia di premiazione finale in Piazza Azzurra.

La stagione sportiva dello Yacht Club Costa Smeralda volgerà al termine verso fine settembre, con il tradizionale evento Vela e Golf, in programma dal 23 al 25 del mese, che combina lo sport della vela con quello del golf, sommando i punteggi conquistati sul Green con quelli acquisiti in mare.

Per Maggiori Informazioni: www.yccs.it