mercoledì 13 luglio 2022

Verisure: 8 utili consigli, per le tue vacanze in tranquillità!

Sono molti gli Italiani che sono già alle prese con l’organizzazione delle tanto attese e meritate vacanze. Ma se la scelta della destinazione spesso ci divide, ciò che purtroppo invece accomuna è la paura di subire un furto in casa.






Verisure - multinazionale leader in Europa e in Italia nella sicurezza e nei sistemi di allarme per case e negozi - suggerisce alcuni utili consigli per godersi delle vacanze stress-free. Secondo una recente ricerca condotta da Verisure in collaborazione con l’Istituto di Ricerca Sondea su un campione di oltre 2.500 persone tra i 30 e i 65 Anni, circa 8 intervistati su 10 ritengono che la pandemia da Covid-19 abbia inciso fortemente sull’aumento della criminalità e della delinquenza (78%) - in crescita di 5 pp rispetto al 2020 - contribuendo ad accrescere le ansie pre-partenza.

In particolare, la paura di furti in casa durante le vacanze è fonte di preoccupazione per il 44% degli italiani. Per 4 intervistati su 10, i furti nella propria abitazione sono decisamente probabili durante un periodo di villeggiatura e 1 su 2 dichiara di conoscere qualcuno che ha subito un’effrazione domestica mentre era in vacanza.

Ecco perché, in vista delle partenze, 4 persone su 10 (39%) hanno già potenziato le proprie misure di sicurezza, mentre il 36% è intenzionato a farlo prima del prossimo viaggio. Di seguito, gli 8 consigli utili per i nostri viaggi senza pensieri.

-
Il giro di controllo.
Prima di tutto, bisogna prevenire ogni tipo di incidente domestico durante la nostra assenza. Per questo, l’inizio della vacanza deve essere sempre anticipato da un meticoloso check della propria abitazione: porte e finestre devono essere ben chiuse; valvole dell’acqua e del gas ben serrate; elettrodomestici staccati dalla corrente (magari non il frigorifero, ma attenzione a condizionatori, tv, microonde, piastra per i capelli, ferro da stiro, etc.). Dopo essersi assicurati che le luci siano spente… si è finalmente pronti per caricare le valigie in macchina!

-
Misure passive.
La porta blindata e le grate per le finestre sono una barriera di difesa indispensabile contro gli intrusi.

- Piccoli dissuasivi contro i ladri.
I ladri purtroppo studiano le abitudini delle vittime prima di colpire e sanno bene che a luce spenta per tanti giorni corrisponde una casa vuota. Un modo per dissuaderli da questa idea è installare delle luci con timer: si programmano gli orari e i giorni in cui le luci si accendono e spengono automaticamente per simulare la presenza di persone in casa.

- Scegliere un
sistema di sicurezza efficace e tempestivo.
È ovvio che questo può non bastare contro i furti. Può sembrare scontato, ma è fondamentale affidarsi a un sistema di sicurezza completo, in grado di sorprendere e mettere in fuga gli intrusi in pochissimi secondi. Ne è un esempio il kit d’antifurto ad Alta Sicurezza di Verisure dotato di ZeroVision, l’unico allarme sul mercato ad includere un fumogeno attivato solo in caso di reale intrusione direttamente in casa, dalla Centrale Operativa Verisure, che blocca il ladro in 45 secondi.

-
Smart is Better: un antifurto di ultima generazione è meglio.
L
a frenesia dei momenti che precedono la partenza può giocare brutti scherzi. E se ci si scorda di attivare l’allarme? Dal momento che lasciare la propria abitazione priva di protezioni è fuori questione, è importante riporre la propria fiducia in un sistema di sicurezza gestibile da app con cui attivare l’allarme da remoto. Non solo, con i sempre più frequenti temporali estivi, il rischio di blackout elettrici è continuo. Per questo, è bene scegliere un impianto wireless, capace di funzionare anche in assenza di corrente. I più moderni impianti wireless inviano notifiche allo smartphone del proprietario in caso salti la corrente in casa o vengano rilevate perdite di gas.

- Affidare la propria casa a “contatti amici”.

Altri segnali inequivocabili di una casa vuota per i malintenzionati sono
la cassetta della posta piena di lettere o il giardino incolto Importante, quindi, affidarsi a persone di fiducia che possano effettuare controlli periodici della casa o intervenire in caso di emergenza (come il blackout in caso di temporale). Con un allarme dotato di Lettore Chiavi con Chiavi Intelligenti controllabili da App, sarà possibile garantire solo a loro - e a nessun altro - l’accesso alla propria abitazione come e quando preferiamo. Inoltre, alcuni sistemi d’allarme come Verisure offrono la possibilità di attivare un piano di azione specifico per i periodi di vacanza ovvero una lista di contatti ‘amici’ specifica per il periodo di villeggiatura che la Centrale Operativa potrà chiamare in caso d’emergenza se tu fossi irraggiungibile.

- Un Pannello Solare per le videocamere di videosorveglianza.

Le videocamere di videosorveglianza da esterno sono un dissuasore potentissimo contro i malintenzionati. Se giustamente si prediligono
videocamere wireless per la loro flessibilità di installazione in esterno, un’accortezza necessaria prima di partire è quella di caricarle bene. Oppure, basta scegliere videocamere da esterno con Pannello Solare per una ricarica continua ed evitare pensieri!

- Social sì, ma non troppo.
L’abitudine di condividere ogni spostamento sui Social Media può offrire, inconsapevolmente, ottimi assist a potenziali intrusi. Ricordiamo che i ladri studiano le proprie vittime. Se proprio non se ne può fare a meno, è buona cosa non geolocalizzarsi, limitare i propri contenuti a un numero ristretto di persone e non postare mai in tempo reale.

Per Maggiori Informazioni: www.verisure.it