venerdì 29 luglio 2022

Cantina Riboli: Blanc de Blancs, lo spumante ideale per i tuoi Aperitivi!

Cosa c’è di più rilassante di gustare un aperitivo al tramonto? Dissetarsi, rinfrescarsi e vivere gli ultimi momenti della giornata in tranquillità, con il sole che tramonta.











Gli spumanti e i vini frizzanti sono i prodotti più consumati durante la stagione calda. La differenza tra la temperatura dell’ambiente e quella di servizio fanno sì che durante l’estate si apprezzi in maniera particolare un vino bianco frizzante servito fresco, alla temperatura corretta.

La Cantina Riboli, azienda vitivinicola Piemontese, offre il prodotto perfetto per allietare le sere d’estate degli Italiani: il metodo classico Blanc de Blancs, 100% Chardonnay con minimo 20 Mesi sui lieviti. La temperatura consigliata di servizio è di 4 gradi ed è quindi perfetto per fornire il giusto refrigerio dopo una giornata di sole.

Noi soprannominiamo questo vino “pool wine” proprio per la sua freschezza e la sua incredibile beva - afferma Roberto Riboli - Crediamo sia un vino perfetto da consumare durante un aperitivo in spiaggia o a bordo piscina al tramonto. Un vino con una grande versatilità, ideale per accompagnare dei finger food, come una tartare di gambero o comunque con qualsiasi pietanza a base di pesce. Ma è perfetto anche con affettati e formaggi freschi, come ad esempio la robiola di Roccaverano, eccellenza della nostra penisola”.

Il consumo di spumante, nel corso del 2021 ha avuto una forte crescita che si aggira intorno al 10% rispetto al 2020 e del 5% rispetto al 2019. Questa crescita è dovuta alla riapertura del settore Ho.Re.Ca., ma anche a un grande sviluppo del settore E-Commerce, sia da parte delle aziende stesse che delle piattaforme. Il 2021 è stato un anno da record per gli spumanti Italiani, con una produzione di 900 Milioni di bottiglie, e un valore di 236 Milioni di Euro.

Secondo l’Osservatorio, sono oltre 316 Milioni le bottiglie Italiane pronte per essere consumate durante le feste, il 18,3% in più dello scorso anno e il 50% in più rispetto a solo 5 anni fa. Di queste, quasi 3 su 4 sono destinate all’estero, mentre sono circa 88 milioni le bottiglie (+14%) riservate per le feste alle tavole degli Italiani.

Il vino spumante è da sempre il protagonista dei festeggiamenti e l’estate è certamente uno dei periodi che offre diverse occasioni per celebrare. Dalla notte di San Lorenzo a Ferragosto e ai party in spiaggia, dalle sagre di Paese ai concerti all’aperto; questi avvenimenti, con in mano un calice di bollicine, saranno certamente più spumeggianti.

Per Maggiori Informazioni: www.cantinariboli.com