mercoledì 29 giugno 2022

Aleph Rome Hotel: Ribadisce il proprio impegno, nel sensibilizzare la sostenibilità!

L’Aleph Rome Hotel nel cuore della Città Capitolina, prosegue il suo personale impegno ambientale e sociale iniziato già da tempo con una serie di azioni mirate al contenimento dell’inquinamento - tra cui la riduzione ed eliminazione della plastica o il risparmio energetico e al sostegno della comunità locale - tra cui le attività realizzate in collaborazione con la Comunità di Sant’Egidio.





L’ultima iniziativa infatti, prende in considerazione il fatto che saranno le nuove generazioni a fare la differenza, e proprio concentrandosi su di loro è nata la volontà di sensibilizzare e informare i giovani delle scuole sulle nuove tecnologie in grado di agire positivamente sull’impatto ambientale. Il progetto è stato fortemente voluto dalla Direttrice dell’albergo Valeria Fruscio, da Maria Cecilia Pinzari, Human Resources Executive, e da Rodolfo Giovannesi, Chief Engineering, e ha visto il coinvolgimento di aziende altamente specializzate.

Il coinvolgimento dei giovani è stato possibile grazie ad alcuni workshop per studenti, organizzati in collaborazione con le scuole la scuola media Ettore Rosso di Monterosi e l’istituto Ugo Tognazzi di Roma. I primi due workshop, che si sono tenuti durante nell’anno scolastico appena concluso, riguardavano argomenti quanto mai attuali e importanti: “Il Ciclo dell’Acqua”, curato da Massimiliano le Donne dell’azienda Elledi System e “Il Fotovoltaico per uno sviluppo sostenibile” dell’ing. Federico Pandolfi di ESI spa.

Il primo workshop ha raccontato nel dettaglio il ciclo dell’acqua, partendo dall’importanza di essa come elemento indispensabile per la vita di tutti, per arrivare a come sia importante limitarne gli sprechi con accorgimenti anche semplici, come il suo  riutilizzo in impianti e nelle infrastrutture. Il secondo ha esposto un caso esemplare, portato a termine felicemente in Burundi. Qui è stato reso elettricamente autosufficiente il mercato di Gitaza, grazie all’installazione di un sistema Mini-Grid solare. Questa piccola comunità di pescatori poteva contare solo sull’utilizzo di alcune batterie delle loro imbarcazioni ricaricate tramite un generatore Diesel; il sistema di ricarica, quindi, risultava poco sicuro che poco efficiente e per nulla eco-friendly. Grazie all’impianto realizzato il mercato utilizza adesso solo fonti rinnovabili, con un’azione più sicura e rapida, garantendo minori tempi di attesa.

Il Prof Massimiliano Bernini docente dell’Istituto Ettore Rosso, ha così commentato l’iniziativa: ”Gli speech sono stati una esperienza didattica significativa per gli studenti delle classi seconde e terze che in questo modo hanno potuto “toccare con mano” l'applicazione pratica di ciò che si studia. Oltre a questa contestualizzazione i ragazzi e le ragazze hanno avuto anche l'opportunità unica di confrontarsi e interagire con professionisti ed esperti dei settori oggetto degli incontri.

Visto il successo di questi primi due workshop l’Aleph Rome Hotel sta già lavorando a quelli per il prossimo anno scolastico, che verteranno su argomenti altrettanto importanti: “la vita a zero emissioni è possibile" con relatore l’ing. Roberto Fasciani della GreenTecna, e “come smaltire e riciclare materiali pericolosi e non” con relatore Vincenzo De Angelis della A.G. Group srl.

Sono convinto che la mia generazione abbia fatto moltissimi sbagli nella gestione delle risorse e a mio parere gli errori sono stati indotti anche dalla scarsa informazione sull’argomento. Con questi incontri abbiamo dato ai ragazzi la possibilità di capire come le nuove politiche ambientali Green siano praticate da aziende che le hanno fatte proprie, facendole diventare “core business” e integrando il tutto con attività di grande impatto sociale - ha dichiarato Rodolfo Giovannesi Chief Engineering dell’Aleph Rome Hotel - Siamo molto confidenti nei Millennials e generazioni successive, certi che faranno molto meglio di noi.

La general manager dell’albergo Valeria Fruscio ha così commentato l’iniziativa: “Siamo fermamente convinti che l’impegno per il pianeta sia oggi una priorità assoluta, e siamo davvero felici di vedere come le generazioni più giovani accolgano con gioia e attenzione le informazioni che saranno la base della loro coscienza ecologica”.

Per Maggiori Informazioni: www.alephrome.com