venerdì 29 aprile 2022

MIDO: I Trends per le Collezioni P/E 2023

Si alza il sipario sulla la nuova edizione di MIDO, in programma da domani 30 Aprile fino a Lunedì 2 Maggio presso i padiglioni di Rho Fieramilano.







Un' edizione che segna il ritorno in presenza con oltre 660 espositori provenienti da 45 Paesi tra cui: Usa, Germania, Francia, Spagna, Corea, Giappone e visitatori provenienti da 50 Paesi. 5 Padiglioni e 8 aree espositive (Fashion Discrict, Lenses, Design Lab, More!, FAiR East, Lab Academy, Start Up e Tech) che accoglieranno tutta la filiera dell’occhialeria. In agenda, previsti oltre 20 tra incontri e workshop dedicati alla formazione e all’aggiornamento dei professionisti del settore allo spazio OttiClub nel Padiglione 15. Una piattaforma digitale B2B a disposizione degli operatori presenti ma, soprattutto, per coloro che, a causa delle restrizioni sanitarie e della situazione politica attuale, non possono ancora viaggiare.

L’Eyewear per la P/E 2023 si declina in tre macro Trends all’insegna dell’innovazione consapevole, della bellezza sostenibile, del modern vintage e del minimalismo visionario. Dai dettagli al colore, dai materiali alle forme, l’occhiale della P/E 2023 è rivoluzionario. Le tendenze Eyewear 2023 si declinano in tre macro Trends fondamentali: Design-Wise, Soul Space e Full Spectrum.

Il Design-Wise si basa su prodotti realizzati con un significato, uno scopo, all’insegna dell’innovazione sostenibile. La palette colori è armonica, esprime quiete attraverso i colori della natura, tendenti al pastello. Lo stile verte al maxi-minimal, c’è una forte presenza del basic monochrome, le geometrie semplici ma inedite esprimono purezza e serenità. Il design è visionario, si punta sull’artigianato “tech”. È un trend che mantiene il focus sul dare priorità ai dettagli, usare il colore per assicurare longevità, puntare su comfort e benessere, innovare per educare.

Il Soul Space è invece una tendenza guidata dalla nostalgia, dalla natura, dal comfort e dall’artigianato. La sua palette è calda, ispirata ai colori della terra e del mondo della natura. Il mood è romantico, vintage, floreale, boho. I punti chiave che caratterizzano questo trend si basano sull’utilizzo degli accessori finalizzato al self-care, su prodotti che abbiano una storia da raccontare e sui progetti responsabili, per realizzare prodotti etici e sostenibili.

Il Full Spectrum, infine, è un trend che abbraccia la vita con colori, stile, creatività e divertimento. Il mood è eclettico, la palette colori vivace e brillante, realizzata con toni accesi, vivaci. Le geometrie sono variegate, a tratti stravaganti, lo stile oscilla tra estate “retrò”, nostalgica, ed un allure regency. Viene introdotto da questa tendenza anche il “Trash to Treasure”, ovvero l’utilizzo di rifiuti per decorare gli accessori. I punti chiave si riassumono nell’amplificare il fattore benessere, nel voltarsi indietro per guardare al futuro, nell’unire il divertimento alla funzionalità del prodotto e nel creare bellezza con gli oggetti che vengono buttati via.

I dettagli inoltre dei Trend per la P/E 2023 sono ispirati alla manifattura e all’artigianato: nodi, macramè, stringhe intrecciate ad arte. Fortemente presente è anche il floreale, ma solo “supersized”. E ancora: decorazioni estreme, brillanti, farfalle colorate, branding, infografiche e outdoors estrosi ed ultra colorati.

I materiali sono solidi, vi è un vasto utilizzo di turchese, cristalli AB, di smalti dai colori vividi e brillanti, di sfavillii e perlescenze, di decori Retrò. Per le tendenze del 2023 notiamo, inoltre, mix di metalli, geometrie eccentriche e giochi di trasparenze.

L’occhiale della P/E 2023 è maxi vintage, ha geometrie esagonali o super squadrate, riporta in auge lo stile “aviator” e quello - intramontabile - del “cat’s-eye”. Nei trend ritroviamo anche lo stile “wayfarer”, romantico, squadrato ma con gli angoli smussati, essenziale, o quello più sportivo dei “Goggle Raced”. Presenti anche le classiche forme rotonde, ed il ritorno delle geometrie rettangolari, più eclettiche e stravaganti.

Per Maggiori Informazioni: www.mido.com