lunedì 25 aprile 2022

Giglio.com & Risacca: Nasce il nuovo progetto sostenibile "Proudly re-made in Mediterraneo"

Giglio.com, la destinazione globale per la moda di Lusso, ribadisce il proprio impegno ESG e lancia il progetto sostenibile Risacca x GIGLIO.COM: Proudly re-made in Mediterraneo con una Collezione di Eco-Bags Genderless realizzate grazie al riutilizzo delle reti da pesca abbandonate in mare.






Le Eco-Bags sono realizzate in collaborazione con Risacca - un progetto di economia circolare che ha la mission di salvaguardare l'ambiente marino, attraverso il recupero e il riciclo delle reti da pesca - sono acquistabili dai clienti attraverso la piattaforma della Società. L’intero ricavato delle vendite, sarà devoluto al progetto Risacca Lab per la realizzazione di un laboratorio artigianale, con l’obiettivo di produrre nuovi prodotti e oggetti di uso quotidiano, dando una seconda vita agli scarti ritrovati in mare.

Da sempre ispirati dal Mediterraneo, Risacca x GIGLIO.COM è la sintesi dei valori che più rappresentano le nostre radici: sostenibilità ambientale e inclusività sociale. Il mare, spazio che unisce e luogo di rinascita, è un patrimonio dall’inestimabile valore che vogliamo tutelare e salvaguardare. Ogni anno nella sola Mazara del Vallo (Trapani) vengono abbandonate dieci tonnellate di reti da pesca e grazie alla collaborazione con Risacca stiamo contribuendo al loro riciclo e a realizzare il primo laboratorio artigianale nel cuore del Mediterraneo, generando lavoro in maniera sostenibile.” Ha commentato Giuseppe Giglio, Presidente e Amministratore Delegato di Giglio.com.

Risacca è il primo laboratorio specializzato nel riuso e riciclo delle reti da pesca a Mazara del Vallo (TP), Sicilia, pensato come una vera e propria sartoria sociale dove artigiani e operatori locali si occupano di curare ogni fase di rigenerazione del prodotto, trasformando gli scarti in oggetti di arredo e di Design. L’idea infatti nasce dall’ambizione di tre giovani imprenditori di generare un impatto sociale e ambientale per l’intera comunità, aggravata dagli oneri di smaltimento delle reti da pesca che ogni anno vengono scartate a Mazara. Tutelare l’ambiente in un’ottica di economia circolare, ma non solo: il Progetto Risacca, infatti, mira a produrre esternalità positive sull’intero ecosistema locale, introducendo un elemento innovativo che crei nuove opportunità di lavoro in un territorio storicamente legato all’industria ittica, e che da diversi anni risente di una crescente disoccupazione e calo dell’indotto.

Le soluzioni generano impatto solo se condivise. A un anno dalla nascita del progetto Risacca, siamo entusiasti di presentare insieme a GIGLIO.COM questa caspule collection fatta in rete recuperata, rigenerata e lavorata artigianalmente, frutto della ricerca svolta insieme a pescatori e artigiani della comunità di Mazara del Vallo per la salvaguardia del mare. Questi prodotti sono sintesi della nostra missione nel mondo, dove l’economia circolare esercitata con un approccio inclusivo può generare impatto ambientale, sociale e culturale.” Dichiarano i fondatori di Risacca, Carlo Roccafiorita, Federica Ditta e Cristiano Pesca.

Per Maggiori Informazioni: www.giglio.com