sabato 16 aprile 2022

Formaggi & Sorrisi, cheese & friends festival: Fervono i preparativi per la II° edizione

SGP Grandi Eventi annuncia ufficialmente le date dell’evento caseario più atteso dell’anno: “Formaggi & Sorrisi, cheese & friends festival”.







Al via la II° edizione, in programma a Cremona dal 27 al 29 Maggio promossa dal Consorzio Tutela Grana Padano e dal Consorzio Tutela Provolone Valpadana, patrocinata da Regione Lombardia, Provincia di Cremona e Comune di Cremona, Main Partner Gennaro Auricchio S.p.a., Main Sponsor Fattorie Cremona, Latteria Soresina, sponsor Latteria Ca’ De’ Stefani e Centro Commerciale Cremona Po, organizzata da SGP Grandi Eventi.

Un' appuntamento assolutamente imperdibile per appassionati e addetti ai lavori, per degustare, acquistare e conoscere meglio uno tra i prodotti “Made in Italy” più apprezzati e imitati al mondo. Un ricco calendario di appuntamenti dedicati al grande pubblico di tutte le età, con spettacoli di animazione ed intrattenimento, showcooking, degustazioni guidate, laboratori esperienziali e disfide, sculture di formaggio, affiancati a momenti informativi e culturali, tra i quali mostre, itinerari turistici, tavole rotonde, convegni, dimostrazioni dei metodi di arte casearia e didattica per grandi e piccini.

N
el Centro Storico di Cremona, il formaggio sarà il vero protagonista in tutte le sue forme e sfaccettature, i visitatori avranno l’opportunità di scoprire i migliori prodotti caseari italiani che saranno affiancati da eccellenze gastronomiche ad essi abbinabili come composte, marmellate, mostarde, chutny e sott’olii. Sarà un appuntamento imperdibile di vendita e degustazione per addetti ai lavori ed appassionati, che avranno un'occasione unica per conoscere il diversificato mondo dei formaggi e ciò che si cela dietro ai suoi gustosi prodotti che si differenziano per peculiarità e tecniche di realizzazione.

L’edizione 2022 che si tingerà di rosa con la Disfida Cheese to Cheese: gli agriturismi lombardi in gara presenteranno le loro campionesse che si sfideranno nell’arte della produzione casearia davanti ad una giuria di esperti, che proclamerà il “miglior formaggio artigianale”. Largo dunque al gentil sesso durante la passerella che vede sfilare le diverse aziende agricole, chiamate a presentare la propria attività e, soprattutto, le proprie produzioni. A competere sono una decina di agriturismi delle diverse province lombarde, selezionati e scelti dal giornalista esperto di food Giorgio Cannì, storico collaboratore del Corriere della Sera.

Sarà Paolo Massobrio a ritirare quest’anno il Premio Ambasciatore del Gusto, che andrà a celebrare la carriera trentennale del noto giornalista, scrittore e gastronomo italiano fondatore di Golosaria, rassegna di cultura e gusto, e presidente di Club Papillon, movimento di consumatori dedito al gusto. Verrà invece conferito il premio “Oscar del Formaggio” a Federico Fusca, che si posiziona nella top ten degli Italian Food Influencer secondo Forbes ed è protagonista del programma Rai È Sempre Mezzogiorno condotto da Antonella Clerici. Lo Chef Livornese racconterà aneddoti e curiosità della sua vita privata e professionale e del rapporto che lo lega al mondo dei formaggi.

Al Louvre du Fromage, verranno realizzate live sotto gli occhi dei visitatori vere e proprie opere d’arte cesellate nel formaggio. In bassorilievo si potranno ammirare alcune eccellenze della città delle 3 T: il Duomo, il violino e la celebre mostarda cremonese. Le opere saranno realizzate da Berto Tomasi, illustre maestro intagliatore e scultore.

Possono le eleganti forme del prodotto più goloso che c’è, essere tela, sfondo e base di un colorato e maestoso progetto artistico? Durante la Cheese Parade cinque mockup a forma di Grana Padano diventeranno opere d’arte nelle mani di altrettanti artisti per farsi ammirare dai visitatori. L’immagine sarà trasmutata e la forma delle forme, diventerà altro: veri e propri oggetti d’arte contemporanea che celebrano il formaggio. L’appuntamento creerà una galleria espositiva e sarà occasione per una performance live durante la quale i visitatori potranno ammirare la nascita e la creazione artistica di una delle cinque forme.

Grazie alla Cremona Walk of Cheese si potrà fare una camminata alla scoperta delle stellari eccellenze casearie Italiane. Trentacinque stelle, ognuna dedicata a un formaggio DOP Italiano, faranno da cornice a questo percorso celebrativo aperto e chiuso dalla stella dei due promotori, il Grana Padano e il Provolone Valpadana, che daranno anche volto alle due mascotte del Festival, Granì e Provolì, simpatici personaggi che accompagneranno pubblico, visitatori e turisti alla scoperta di tutte le sorprese di tutte le sorprese che Cheese&Friends Festival ha in serbo, tra degustazioni, showcooking e spettacoli.

Spettacoli di animazione e appuntamenti di intrattenimento interesseranno tutto il centro storico di Cremona dal 27 al 29 Maggio con ingresso gratuito dalle 9.00 alle 20.00.

Per Maggiori Informazioni: www.formaggiesorrisi.it