sabato 12 marzo 2022

#MFW: HUI A/I 2022-23

Ho amato i paraventi cinesi da quando avevo 18 anni. Sono quasi svenuta dalla gioia quando, entrando in una bottega, ho visto un Coromandel per la prima volta.I paraventi sono stati la prima cosa che ho comprato.Claude Delay, Chanel Solitaire,1983 Gallimard, p.12.









La tradizione del paravento comincia in Cina ben 3000 Anni fa e nel corso del tempo ha creato un autentico impero dei segni che Hui Zhou Zhao, la signora cinese della moda, trasferisce in chiave contemporanea sulla Collezione Hui per l'A/I 2022-23. La raffinata iconografia dei paraventi del Celeste Impero viene tradotta in stampe, motivi jacquard e preziosi ricami sui capisaldi dello stile occidentale come bomber, trench e rilassati pigiama di seta da usare anche al posto del tailleur. L'idea di fondo è rileggere in chiave contemporanea usi e costumi ancestrali per cui nel titolo “Oltre il paravento” c'è un omaggio all'imperatrice Cixi che governava al posto del figlio minorenne nascosta dai paraventi in seta gialla della sala del trono. C'è poi l'amore per l'arte e l'artigianato cinese (tutti i ricami sono realizzati a mano nel Grande Paese) unito al rispetto e alla profonda conoscenza dello stile europeo.

Il concetto “East Meets West” è fondamento della base del marchio Hui comincia dai materiali per cui c'è uno speciale double di cashmere nero rigorosamente Made in China come ogni “peso” di seta (leggero, raso oppure duchesse) e un particolare tipo di pelliccia Vegana. Prodotti in occidente ma d'ispirazione orientale i tessuti fil coupè, l'oro fil a fil e il velluto liquido. Importante anche uno speciale tipo di Denim meno sostenuto e più felpato del solito per una piccola giacca jacquard e per uno spettacolare Kimono con i motivi paravento sui toni dell'indaco che è con il rosso e l'oro un simbolo cromatico della Cina. Il gioco degli opposti che s'incontrano prosegue trionfalmente sulle linee dei capi.

Si comincia dal Cheongsan (lo storico costume femminile noto anche come Qipao) trasformato in bluse e minidress con la tradizionale allacciatura fatta da alamari gioiello realizzati a mano in filigrana d'oro secondo i canoni della cultura orafa cinese. Dello stesso segno l'elegantissima sahariana in drap cammello e nero con collo dritto e tasche applicate, estrema sintesi dell'eleganza militare occidentale. Oltre il paravento di Hui c'è la via della seta e Chanel, l'imperatrice Cixi e Verushka, il “Made in Italy” e il “Made in China”, uno stile per il Mondo.

Per Maggiori Informazioni: www.huimilano.it