martedì 1 marzo 2022

#MFW: Fendi A/I 2022-23

Fendi, presenta la nuova Collezione A/I 2022-23 realizzata da Kim Jones che rifrange due iconiche collezioni Fendi attraverso una lente decisamente contemporanea, riconfigurando il passato per oggi e considerando le firme della casa con una nuova prospettiva.









Ispirandosi a Delfina Delettrez che entra nel quartier generale romano con indosso una camicetta stampata rubata dal guardaroba di sua madre, Jones ha scavato nella storia della casa per riscoprire la P/E 1986: una celebrazione dell'amore di Karl Lagerfeld per il movimento artistico. "Il posto migliore per esplorare gli archivi Fendi è attraverso i guardaroba Fendi - osserva Jones - E queste sono collezioni che, sebbene provengano dal passato, si sentono molto adesso."

Rielaborando e accostando le stampe geometriche e lo styling sartoriale del 1986 con la diafana leggerezza dell'A/I 2000, emerge un'esplorazione diametrale della forza e della morbidezza, una passerella di donne potenti in splendidi abiti. "È un guardaroba progettato per ogni aspetto della vita di una donna, per ogni generazione - afferma Jones - E tutto è iniziato con Delfina”.

Mi porta direttamente alla storia della mia famiglia. Ho visto queste impronte su me stesso; Kim li ha visti su Delfina - spiega Silvia Venturini Fendi - Quello che mi interessa di più della moda è quando non è qualcosa solo per il momento e con Fendi è sempre così, perché non è mai banale. C'è sempre una storia dietro ogni pezzo, qualcosa di leggermente diverso".

Attraverso ciuffi di chiffon infilati in eleganti tweed; delicati abiti sottoveste abbinati a lunghi guanti di cashmere; camiceria stock corsettata in forme iperfemminili; sartorialità maschile abbreviata in giacche cropped, si trova un nuovo equilibrio. Il classico utilitarismo Fendi un connubio irriverente di forma e funzione è insito in capi con funzionalità trasformativa: un blazer si stacca in un gilet sartoriale; una cintura con tasche è progettata sia per stringere la vita che per contenere un telefono. Le tecniche illusorie di Fendi sono impiegate in mohair arricciato e riproposto che dà l'illusione dello shearling, o shearling rasato che sembra pelliccia. La stampa O'Lock, vista per la prima volta come parte della Collezione uomo A/I 2022, si traduce in abbigliamento femminile con leggerezza eterea. “Non ci sono barriere, non ci sono divisioni in Fendi - dice Silvia - Perché è una famiglia."

Negli accessori firmati da Silvia Venturini Fendi, la dedizione della Maison all'artigianato si esprime attraverso nuovi capitoli del progetto 'mano nella mano', accanto alle iterazioni in intarsio delle pellicce della Fendi First e shopper oversize. Per celebrare il 25° Anniversario della Baguette, rivivono tre delle sue amate precedenti edizioni: in cashmere, in pelle foderata di montone e in visone intarsiato.

Nei gioielli disegnati da Delfina Delettrez, i monogrammi sono sovradimensionati nei polsini delle orecchie, mentre i braccialetti da tennis sono tranquillamente incastonati con cristalli baguette per un'allusione al Logo FF. Infilato da pendenti e sospeso come orecchini, viene introdotto il motivo Master Key. “Sblocca tutto, ogni porta - sorride Delettrez - Chiaramente, l'archivio Fendi."

Per Maggiori Informazioni: www.fendi.com