mercoledì 2 marzo 2022

#MFW: Alberta Ferretti A/I 2022-23

Lo sguardo sulle cose che cambia la realtà, o semplicemente la ammanta di nuove sfumature e possibilità. Come sempre lieve e romantica quanto morbidamente concreta, Alberta Ferretti per la Collezione A/I 2022-23 osserva il guardaroba femminile sotto una nuova luce: lo rilegge nei volumi avvolgenti, in una sensuale immediatezza che si esprime attraverso stratificazioni e trasparenze; lo illumina in un metallico scintillare che parte dal mattino e perdura per tutto il giorno, dando ad ogni cosa bagliori siderali e una concreta preziosità.







Le Texture e luce sono le protagoniste di un contrappunto stilistico che disegna una figura radicata nel momento, eccentrica nella volontà di scintillare ad ogni ora, pragmatica nella scelta di portare gli stivali e il cappello dalla larga tesa, di stringersi dentro il perfecto di pelle o il mantello intarsiato di velluto. Una femminilità consapevole e morbida, e che passa con disinvoltura dai cappotti di Faux Fur e le cappe bordate di mongolia agli abitini impalpabili, dalle trasparenze lievi alla fermezza delle flanelle infeltrite, dai plissè vibranti alla pienezza tattile delle maglie.

La maglia che cattura il desiderio di immediatezza e facilità condensato in un segno scintillante: lunghi abiti, pullover a intarsio, grossi maglioni dalle superfici laccate indossati con ampi pantaloni maschili. Colli a gorgiera illuminano il viso sotto tute che segnano la figura, mentre anche i pantaloni splendono di ricami e paillettes. Il contrappunto di leggero e corposo è sigla definente: i capispalla proteggono e avvolgono; gli abiti impalpabili fremono. Di sera tutto si illumina e alleggerisce ancora di più, che sia corto o lungo, scintillando di bagliori siderei.

La luminosità è tessitura di contrasti materici e cromatici: panni, feltri, faux fur e lane opache, e poi lurex, chiffon crudi, satin luminosi in una palette di grigi metallici, neri, cammello con tocchi di ametista e rosso denso.

Per Maggiori Informazioni: www.albertaferretti.com