domenica 20 febbraio 2022

Prebugin: Il Gin "Made in Liguria"

Prebugin nasce dall’incontro di tre menti, una vera e propria “Brain Fusion”, come il nome dell’azienda promotrice dell’iniziativa. Enrico Valle, Giuseppe Cabona e Matteo Crispino, tre personalità con esperienze diverse alle spalle per cui l’incontro con questo distillato è stato “amore a primo sorso.”










Il tutto nasce come un esperimento iniziale ad opera di Giuseppe, Bar-Manager e ricercatore di connubi gustativi nell’ambito “Mixologico”, che aveva l’esigenza di produrre un gin che riassumesse tutta l’anima della Liguria. Seguendo i canoni classici del London Dry Gin, secondo il disciplinare Olandese del 1600, si aggiunge al distillato una nota originale e mai sperimentata prima: il preboggion o prebuggiún.

Gli ingredienti, sono un insieme di erbe spontanee tipiche della tradizione Ligure, generalmente utilizzate in cucina come ripieno dei pansoti, dei ravioli o delle torte salate. Per una serie di coincidenze Giuseppe incontra Enrico, sommelier e sales manager nell’ambito della ristorazione e Matteo, imprenditore in settori diversi da quello dell’Hospitality, entrambi affascinati da questa embrionale prima produzione.

Insieme, decidono di distillare nuovamente il prodotto affinando la tecnica e apportando tutti i miglioramenti necessari a sviluppare quel primo bozzetto iniziale in una formula più concreta.

Il Prebugin, realizzato con le erbe del preboggion o prebuggiún prima d’ora utilizzate esclusivamente in ambito culinario, è un classico London Dry secondo il disciplinare storico che si sposa in maniera armoniosa e sfaccettata con questo insieme di erbe spontanee.

Questo connubio amplia l'aromaticità e rende questo gin secco come il tipico London Dry, ma anche estremamente rotondo e duttile al palato, accontentando il gusto più ispido e deciso fino a quello più delicato e sofisticato.

Il profumo del ginepro italiano è predominante, ma viene "ornato" da tutti i componenti aromatici che le 13 erbe del prebuggiún vantano, dall'amaro al floreale all’erbaceo.

Per Maggiori Informazioni: www.prebugin.com (Sito destinato ai Maggiori di 18 Anni)