martedì 22 febbraio 2022

Davines Group: Rinnova la Partnership con Plastic Bank

Davines Group, l' azienda certificata B Corp dal 2016 amplia il suo impegno sul fronte della rigenerazione e rinnova la Partnership con l'impresa sociale Plastic Bank, dopo aver concluso nel 2021 la campagna globale “Rethinking Plastic” che ha visto la raccolta di 100 Tonnellate di plastica dalle zone costiere di Brasile, Filippine e Indonesia.





L’obiettivo del 2022: per ogni prodotto venduto da Davines Group nel 2022, una quantità equivalente di plastica sarà raccolta e rimossa dall'ambiente. L’ impegno del Gruppo nel promuovere un approccio rigenerativo alla plastica, uno dei materiali più utilizzati nei Packaging quando si tratta di prodotti di bellezza di uso quotidiano, e conferma - in ottica di trasparenza verso i propri consumatori - il percorso di continua evoluzione verso scelte sempre più sostenibili che il Gruppo Davines ha da tempo intrapreso.

Entro fine anno, il Gruppo, grazie alla collaborazione con Plastic Bank, raccoglierà e rimuoverà dall’ambiente l’equivalente della quantità di plastica derivante dalle vendite dei prodotti dei due brand, Davines (hair care) e [ comfort zone ] (skincare), raggiungendo quindi la neutralizzazione delle proprie emissioni di plastica e ottenendo da Plastic Bank la certificazione Plastic Neutral.

L’impegno globale: la raccolta in Brasile, Indonesia e Filippine
La scelta del Gruppo di intervenire in questi paesi specifici è stata dettata non solo dal clima di estrema emergenza ambientale e sociale che questi paesi stanno vivendo, a causa degli elevati tassi di inquinamento da plastica, dalla mancanza di infrastrutture per lo smaltimento e dalla la maggiore dipendenza dagli imballaggi monouso, ma anche dalla presenza e dal potenziale impatto che il Gruppo ha in questi paesi per via della distribuzione e vendita dei propri prodotti.

L'impresa sociale Plastic Bank ha impedito ad oggi a più di 40 Milioni di chilogrammi di plastica di entrare nell'oceano, costruendo inoltre ecosistemi di riciclaggio etico - che riprocessano i materiali per la loro reintroduzione nella catena di approvvigionamento globale - e contribuendo a migliorare in modo concreto la qualità di vita delle popolazioni locali coinvolte nella raccolta.

I raccoglitori locali scambiano la plastica dell'oceano con dei bonus che danno accesso alle necessità di base delle famiglie, come cibo, combustibile per cucinare, tasse scolastiche e assicurazione sanitaria. Il materiale raccolto rinasce come nuova materia prima chiamata Social Plastic® che può essere facilmente reintegrata nei prodotti e negli imballaggi come parte di una filiera a ciclo chiuso.

Il rinnovo della collaborazione con Plastic Bank si basa sulla condivisione di un obiettivo comune con il Gruppo Davines, ovvero sostenere lo sviluppo di una società veramente rigenerativa, attraverso la rivoluzione del ciclo della plastica, il miglioramento della vita delle persone e la prevenzione dell’ingresso della plastica nel mare. A ciò si aggiunge un’importante garanzia di trasparenza, in quanto Plastic Bank, tramite una piattaforma blockchain, permette il monitoraggio e la tracciabilità in tempo reale di tutte le attività di raccolta.

Siamo presenti in oltre 90 paesi con i nostri brand e siamo consapevoli dell’impatto che questo ha sul Pianeta. Per questo, il nostro impegno va oltre i nostri confini e si concentra sul fare tutto il possibile per ridurre la nostra impronta e trasformarla in impatto positivo per il Pianeta e le persone che lo abitano. Il 2022 è un anno di svolta, perché i nostri obiettivi sono ancora più ambiziosi: raccoglieremo tanta plastica quanta ne sarà generata dalla vendita dei nostri prodotti, neutralizzando così le nostre emissioni di plastica. Questo ha permesso di ottenere la certificazione Plastic Neutral per i nostri prodotti Davines e [ comfort zone ], non si tratta di un traguardo ma di un altro tassello strategico che vede la rigenerazione al centro del percorso di sostenibilità” commenta Davide Bollati, Presidente del Gruppo Davines.

La certificazione Plastic Neutral nel 2022 conferma due dei nostri valori principali: la cura e l’innovazione. Il packaging è una tra le aree con maggior impatto nella beauty industry e quindi ci siamo posti l’obiettivo di contribuire con progetti che diano risultati positivi, concreti e globali. Il nostro impegno inizia dalla supply chain, che deve garantire materie prime sempre più sostenibili, passa attraverso l’eco-design del packaging fino all’identificazione di soluzioni rigenerative e circolari in grado di allungare la fase di vita dei prodotti” aggiunge Anthony Molet, Amministratore Delegato del Gruppo Davines.

Non siamo ancora arrivati a chiudere il cerchio. Continuiamo a migliorare i nostri processi produttivi, le nostre scelte, in un percorso di crescente consapevolezza e responsabilità verso una progressiva diminuzione della nostra impronta ambientale. La rinnovata partnership con Plastic Bank consolida il nostro percorso verso un approccio circolare, che da anni perseguiamo, sempre più conviti che solo mantenendo nel ciclo produttivo materiali già utilizzati, riusciremo a fare un piccolo passo in avanti nella salvaguardia dell’ambiente e delle persone che lo abitano” Sonia Ziveri, Chief Sustainability Officer del Gruppo Davines.

Per Maggiori Informazioni: www.davinesgroup.com