giovedì 4 novembre 2021

STUDIO + GALLERY Moda: Dal Fetish Fashion al Look Total Leather

Le case di moda di tutto il Mondo, si sono espresse: giacche, blazer, gonne e pantaloni, per le Collezioni A/I 2021-22 vale tutto purché sia in pelle.







Le passerelle delle ultime settimane hanno poi confermato questa tendenza anche per la P/E 2022: alle Fashion Week di Parigi e Milano hanno sfilato outfit Total Leather in diverse sfumature e giacche in pelle oversize abbinate a gonne in lattice. A lasciare tutti senza fiato alla 78° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia ci ha pensato l’abito nude in pelle indossato, o meglio scolpito sull’attrice Zendaya Coleman. Andando oltreoceano, al Met Gala il cantante colombiano Maluma ha posato davanti ai fotografi con un completo stile Cowboy in pelle rosso fiammante, mentre sono diverse le star, da Madonna a Evan Mock, che stanno optando per lo sfrontato fetish fashion, uno degli ultimi trend in fatto di moda secondo The Guardian. Dagli Anni ’50 ad oggi, la pelle continua a dominare le tendenze e ad essere un prodotto senza tempo, passando di generazione in generazione. Cosa accomuna Marlon Brando, John Travolta, Tom Cruise e Keanu Reeves? Aver reso la giacca di pelle un’icona intramontabile e ancora rivisitata dagli stilisti di tutto il Mondo.

La richiesta d’indumenti e accessori in pelle è spinta da Star e Influencer, a dominare il mercato è la conceria Europea come dimostrato dal Rapporto Socio-Ambientale dell’Industria Conciaria Europea (SER2020): i quasi 8 Miliardi di Euro di pellami venduti generano un fatturato di circa 125 Miliardi di Euro, dando lavoro a oltre 40 mila aziende e 2 milioni di dipendenti. La pelle resta, ma cambia per essere sempre più in armonia con la natura: Be Green Tannery, conceria che ha sede a Solofra, in provincia di Avellino, sta infatti rivoluzionando il mercato con un prodotto sostenibile.

Da sempre acquistiamo pelli piclate principalmente da fornitori europei che garantiscono il rispetto delle normative europee sugli standard qualitativi, sui principi di ecosostenibilità e sull’Animal Welfare - commenta Annalisa de Piano, fondatrice di Be Green Tannery - Dopo anni di analisi e sperimentazioni, abbiamo messo a punto una concia metal free la quale, a differenza di quella tradizionale, permette di ottenere un risparmio di consumi idrici, energetici e dei tempi di lavorazione utilizzando prodotti eco-compatibili. I nostri prodotti sono in tutto e per tutto identici, in termini di prestazioni e aspetto, a quelli conciati tradizionalmente, ma contraddistinti da un’anima verde. E il nostro impegno non si ferma all’ambiente, come dimostra l’ottenimento della certificazione LWG (Leather Working Group) che valuta la sostenibilità delle concerie in tutto il mondo, tenendo conto di parametri quali utilizzo d’acqua, energia elettrica e smaltimento dei rifiuti, ma anche della sicurezza e dell’etica lavorativa”.

In generale, la pelle è un prodotto fatto per durare, tanto che alcuni capi senza tempo sono capaci di passare di generazione in generazione. Indossato da moltissime Influencer e modelle, come ad esempio, Kendall Jenner, Hailey Bieber, Irina Shayk e Bella Hadid, quest’autunno il blazer di pelle è un indumento imprescindibile per un Look grintoso e deciso. La stessa Influencer nostrana Chiara Ferragni, di recente ha sfoggiato diversi blazer di pelle durante la Paris Fashion Week, gonne dello stesso materiale abbinate a maglioncini adatti ai primi freddi della stagione e il chiodo, che non può mai mancare in nessun guardaroba. Jennifer Lopez, invece, ha postato sul suo profilo Instagram un Look coordinato Total Leather composto da un soprabito in pelle e suede abbinato a una gonna midi dello stesso materiale dai toni caldi del marrone, tendenza colore di questo autunno. Una rivisitazione della classica giacca è il poncho in pelle, un soprabito versatile che trasforma subito qualsiasi outfit, scelto anche dalla modella Chiara Scelsi come riporta Le Figaro.

Ecco infine le 10 tendenze fashion che decreteranno la pelle come must have del prossimo inverno:

- INTRAMONTABILE CHIODO
Il primo trend setter fu Marlon Brando ne “Il Selvaggio” negli Anni’ 50. Chiodo, brillantina e blue jeans diventarono una vera e propria divisa in quegli anni che venne ripresa in “Grease” e in “Happy Days”. A decenni di distanza, ma senza brillantina, la giacca è ancora un must: come segnala il Daily Mail a indossarla di recente è stata anche l’attrice Anya Taylor-Joy.

- FETISH FASHION
Perché scegliere un solo capo quando ci si può vestire interamente in pelle? È quello che avrà pensato Kim Kardashian. La celebre imprenditrice, è infatti apparsa sul quotidiano The Sun completamente avvolta in un look fetish di pelle nera, quasi irriconoscibile a causa della maschera nera che le copriva il volto. Una tendenza sposata anche da altre star, su tutte Madonna e Evan Mock.

- IL RITORNO SUL GRANDE SCHERMO
Hanno reso il bomber e la giacca lunga nera in pelle delle icone di stile senza tempo, e ora sono pronti per ritornare nelle sale di tutto il mondo. Tom Cruise in “Top Gun: Maverick” e Keanu Reeves nell’attesissimo “Matrix Resurrections” sono pronti a sfoggiare di nuovo i loro inconfondibili Look. E con loro, i fan di tutto il Mondo.

- TOTAL LEATHER
Come riporta Harper’s Bazaar, anche questa volta Jennifer Lopez detta tendenza: per una passeggiata nella Grande Mela ha scelto un Look Total Leather composto da un soprabito in pelle e suede abbinato a una gonna midi dello stesso materiale dai toni caldi del marrone, tendenza colore dell’autunno.

- MET GALA STYLE
Da Maluma in completo stile cowboy rosso fiammante al chiodo di Machine Gun Kelly e il miniabito di Billie Eilish. La pelle al Met Gala 2021 di New York è stata la vera protagonista.

- SECOND SKIN
Diventato uno degli abiti indimenticabili della 78° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, il vestito lungo, nude in pelle indossato dall’attrice Zendaya Coleman ha lasciato tutti senza fiato.

- BLAZER PASSION
Indossato da Influencer e modelle, come Kendall Jenner, Hailey Bieber, Irina Shayk e Bella Hadid, il blazer di pelle è la tendenza imperdibile per un look grintoso e deciso. Una regola che vale per lei e per lui: a sceglierlo, infatti, è stato anche il cantante Shawn Mendes secondo StyleCaster.

- LEATHER PANTS
A palazzo, skinny o culotte, l’importante è che siano in pelle; per questa stagione i leather pants sono un must. Come riporta L’Officiel, a indossarli di recente sul Red Carpet è stata anche l’attrice Dakota Johnson che ha scelto un modello a vita alta abbinato con una blusa sofisticata.

- ROCK’N’LEATHER
I Maneskin, in vetta alle classifiche mondiali, si differenziano per il loro stile ricercato, punk ma allo stesso tempo Glamour. Iconico il loro Look in pelle laminata bordeaux con dettagli criss cross platino e borchie applicate durante la finale dell’Eurovision Song Contest.

- URBAN COWGIRL
Dopo gli stivali texani che spopolano tra i Millennials, sulle passerelle è ritornato lo stile Western Glamour come segnala Le Figaro. Scelto anche dalla modella Chiara Scelsi fra le tendenze autunnali, il poncho in pelle diventa un soprabito versatile che trasforma subito qualsiasi outfit.

Per Maggiori Informazioni: