sabato 6 novembre 2021

Mare di Moda: Torna in presenza, e festeggia la sua XX° edizione!

Al via in presenza dal 9 all' 11 Novembre la XX° edizione di Mare di Moda presso il Palais des Festival di Cannes (Francia), un passaggio fondamentale che segna il rilancio economico e culturale dei comparti Beachwear, Underwear e Athleisure.






A Mare di Moda un’esclusiva selezione di circa 100 aziende, tutte Europee, presenteranno le Collezioni di tessuti e accessori per l’estate 2023.

Venti anni fa abbiamo creato un format unico - sottolinea Claudio Taiana, presidente di Mare di Moda - che oggi è conosciuto e riconosciuto in tutto il mondo. Abbiamo messo al centro del progetto la tutela e la promozione del tessuto e accessorio europeo di qualità a favore di una filiera certificata, nel rispetto dei nostri visitatori. Allora sembravano temi forse troppo integralisti ma oggi, e lo dico a nome di tutti, quella visione si è rivelata vincente. Soprattutto in questo momento storico in cui si ricerca etica, tracciabilità e sostenibilità. Una tendenza che attraversa tutta la catena del valore, dalle fibre fino alla vetrina. E questa “postura” che per noi è ormai scontata ci consente di rappresentare oggi un’occasione unica e irrinunciabile per avere la più qualificata e ampia panoramica dei nostri comparti di riferimento. In aggiunta abbiamo selezionato le migliori aziende confezioniste conto terzi che, in un’area dedicata, si presenteranno ai visitatori per proporsi come partner affidabili, creativi e puntuali ma soprattutto in linea con gli standard europei sotto ogni punto di vista. Se negli ultimi anni il tema del reshoring, il ritorno della produzione nell’area Europa/Mediterraneo, è stato argomento sempre maggiormente in primo piano, gli scenari che si sono aperti durante e post pandemia hanno segnato un’accelerazione verso questo nuovo corso. Le difficoltà legate alle spedizioni, le incertezze in termini di costi e tempistiche rendono oggi il ritorno ad una produzione più vicina all’Europa, urgente, necessario e vantaggioso. Affidare la produzione delle collezioni ad aziende qualificate dell’area europea e mediterranea è una scelta sempre più urgente a favore di etica, tracciabilità e velocità”.

La prossima edizione di Mare di Moda, progettata in piena sicurezza per consentire una visita in assoluta tranquillità, conterrà appuntamenti e approfondimenti, come di consueto, di assoluto spessore. Un programma fitto e imperdibile. In primo piano la presentazione delle tendenze definite da David Shah sia live sia nell’inedito ed esclusivo formato visita guidata in cui il trend forecaster inglese accompagnerà per mano i visitatori alla scoperta dei temi centrali che caratterizzeranno l’estate 2023.

In fuga verso il 2023. Le esclusive tendenze a cura del Mare di Moda Trend Board

Bloccati e costretti a casa, abbiamo progettato le nostre fughe. Adesso che ci sentiamo più liberi abbiamo voglia di trasgredire e di farci guardare, di essere al centro dell’attenzione, molto più di prima. L’esuberanza dei colori, dei disegni racchiudono una voglia dirompente di stupire. Tutti gli indicatori stanno tornando ai vecchi livelli ma ciò che è cambiato siamo noi. La nostra voglia di osare e di usare meno i freni. Forse perché abbiamo capito una volta per tutte quanto vale la nostra libertà. La presentazione tendenze è in programma nell’area eventi di MarediModa il 9 Novembre alle 11:00 e il 10 Novembre alle 11:00, seguita dalla visita guidata del trend forum a cura di David Shah.

I temi per l’estate 2023:

ENGINEER
swimwear | bodywear | athleisure | MW & WW

Nella scommessa su un futuro più ottimistico, percepiamo la sinergia positiva fra natura e tecnologia. Esploriamo i confini di ciò che scienza, tecnologia e design offrono per creare tessuti assolutamente naturali per dribblare la realtà, movimentare i dati statici e sovvertire le nostre percezioni.

CURATE
swimwear | bodywear | athleisure | mw | ww | children

Conservare l’arte tessile antica legata al territorio e all’artigianato della tradizione come parte del processo creativo, è una costante derivazione del movimento “Slow”. Il desiderio di oggetti artigianali riflette l’aspirazione ad un legame fisico e di community in un mondo fortemente virtuale. Muoversi verso una riconsiderata sensibilità, dove il prodotto è costruito per durare generazioni piuttosto che stagioni, i designer e i produttori di oggi, attenti alle problematiche sociali, cercano di far rivivere e reinventare le tradizioni artigianali.

REGENERATE
swimwear | bodywear | athleisure | mw | ww | children

Designer che mettono in gioco texture e colori infinitamente molteplici della natura promuovendo una prospettiva biocentrica basata su rispetto, consapevolezza ed una maggiore coscienza ecologica. Questo approccio genera una positiva ispirazione, un rinnovato interesse per le risorse del territorio e per pattern, forme e tecniche produttive che traggono origine dalla natura primordiale. Difetti e imperfezioni di materiali naturali placano la sete di purezza del Design.

RECREATE
swimwear | bodywear | athleisure | mw | ww | children

Questa tendenza è una celebrazione della libertà estetica, della creatività che sfida il genere e libera l’individualismo. Alla ricerca di una relazione positiva con il prodotto, i designer tornano alle tradizionali abilità manuali passando per l’usato, l’upcycling creativo, il reuse e la riqualificazione, dando nuova vita ai materiali scartati. Mark-making, pattern pittorici espressivi e grafiche liberamente ispirate generano energia positiva e dinamismo mettendo in evidenza forti influenze urban street. I giovani lottano per la libertà, rifiutano l’omogeneità, celebrano l’individuo e rafforzano il ruolo dell’arte nella moda e il senso dell’artigianalità.

IMAGINE
swimwear | bodywear | athleisure | mw | ww |

Il nostro mondo è in costante mutamento e necessita di crescente tecnologia per mettersi al passo con il continuo mutamento e trascendenza di desideri e bisogni. Con questo tema, immaginiamo l’iperfunzionale per stare comodi, attivi e al sicuro, protetti, guariti e tornati in forma. Per soddisfare effettivamente queste utopistiche aspettative di performance e ottenere completa fiducia e trasparenza, dobbiamo attingere alle più intelligenti e più recenti tecnologie. Gli attuali utilizzatori tecnologici, self-confident e informati comprano nel mondo della blockchain, che consente loro di tracciare e monitorare l’intero processo dalla materia prima all’armadio. Acquistano con tecnologia VR per catturare la giusta vestibilità e misura, mentre la blockchain tiene traccia della loro ripetuta esperienza di acquisto.

Per tutti i visitatori presenti all’edizione 2021 di Mare di Moda Cannes riceveranno gratuitamente l’accesso all’esclusivo Trend Book P/E 2023: presentazione tendenze di 182 pagine, cartella colori e link per rivedere la video presentazione di David Shah.

Il Mare di Moda Trend Book è uno strumento on-line unico e indispensabile. Curato dai trendmasters David Shah e Anne Marie Commandeur, è disponibile in formato ebook. “L’obiettivo di questo ambizioso progetto - sottolinea David Shah, editore e trend forecaster - è quello di fornire uno strumento di qualità che possa far nascere scintille creative, accedere a nuove visioni e accompagnare il processo creativo fino alla fine partendo da un panorama sociale fino ai temi moda che verranno”.

Mare di Moda mette il proprio Trendbook a disposizione dei creativi di tutto il Mondo, come fonte di ispirazione e vero sestante per la costruzione stilistica di una Collezione mare, intimo o athleisure, con esplorazioni nei territori più prossimi e contaminazioni trasversali.

Concorso The Link 2021. In finale trionfa l’Hi Tech-Luxury e la seduzione pura

Imperdibili e carichi di ispirazioni. I lavori dei nove finalisti del concorso The Link 2021 sono un concentrato di creatività libera e autentica. Il concorso per new talents, promosso e organizzato da MarediModa, si avvia alla fase finale, quella più adrenalinica, con l’avvicinarsi della fiera. La giuria tecnica ha selezionato i nove ragazzi più talentuosi che adesso sono chiamati a realizzare le loro Collezioni di Beachwear, Underwear e Athleisure.

In fiera saranno esposte le collezioni dei finalisti all’interno di una mostra dedicata dove il pubblico potrà valutarne stile, fattura e ispirazione. Il 10 Novembre alle ore 18:00, presso l’area eventi di Mare di Moda a Cannes, saranno proclamati i vincitori, che riceveranno un premio e tanta visibilità.

The LYCRA Company a Cannes tra innovazione, sostenibilità e tracciabilità

The LYCRA Company, leader nello sviluppo di innovazioni market-driven per l’industria tessile sarà anche quest’anno partner esclusivo di Mare di Moda. Una partecipazione di ampio respiro declinata in diverse attività. Dalla creazione di una speciale lounge riservata a clienti, partner e amici del marchio LYCRA®, al contributo in termini strategici e di scenario per il mercato con un intervento in programma il giorno 9 Novembre alle 15:00 che racconterà l’impegno di The LYCRA Company su temi chiave quali: Innovazione, Sostenibilità e Tracciabilità della filiera.

La Lounge ”Enjoy the LYCRA® Planet” - concepita come uno spazio dove vivere una “Safe Relax Experience” e godere di momenti di pausa e convivialità in piena sicurezza - offrirà anche l’opportunità di esplorare le principali innovazioni messe a punto da The LYCRA Company per il settore dello swimwear: www.thelycracompany.com

NILIT presenta a cannes SENSIL® BioCare

NILIT è lieta di presentare SENSIL® BioCare, la più recente innovazione sostenibile dell'azienda. Il nylon ad alte prestazioni SENSIL® BioCare è realizzato con cura con uno speciale additivo che aiuta a prevenire l'accumulo di rifiuti di microplastica negli oceani. SENSIL® annuncia inoltre una nuova partnership con The Ocean Foundation per ripristinare e conservare le praterie marine che riducono i gas serra e proteggono le coste. Visita la SENSIL® Lounge per saperne di più sulle numerose iniziative di NILIT per proteggere i nostri oceani e il nostro pianeta. www.sensil.com

I Mare di Moda Creative Excellence Awards 2021 a Chantelle & Wolford

Chantelle e Wolford, marchi Internazionali di primo piano nei comparti mare e intimo, saranno insigniti del “Mare di Moda Creative Excellence Award” nell’ambito della ventesima edizione di Mare di Moda. Il “Mare di Moda Creative Excellence Award” è un riconoscimento che la fiera di Cannes attribuisce a marchi internazionali che, nel corso degli anni, hanno saputo costruire e consolidare un’immagine e una storia di assoluta eccellenza, esempi assoluti di creatività, di saper fare e di etica del prodotto.

Quest’anno celebriamo il ritorno della fiera così come tutti la conosciamo - sottolinea Claudio Taiana, Presidente di Mare di Moda - e lo facciamo con due ospiti d’eccezione che da sempre la frequentano. Chantelle e Wolford che rappresentano al meglio la creatività e lo stile europeo in ogni angolo del mondo. Riferimenti assoluti con una tradizione unica”.

Athleisyou, la sport gallery di Mare di Moda

Da non perdere la suggestiva installazione di capi athleisure ideati da ISGMD FASHION INSTITUTE e realizzati sempre da ISGMD FASHION INSTITUTE con la collaborazione di ALMA FASHION, che mette in luce l’utilizzo crossover dei tessuti sviluppati da un gruppo di espositori che ha aderito al progetto. Capi che coniugano innovazione e stile urbano, una gallery di prototipi che svela le potenzialità delle proposte tessili più all’avanguardia.

Focus sulla sostenibilità. Un'indagine approfondita sulla produzione di tessuti per intimo e costumi da bagno. A due anni dalla prima edizione dello studio pubblicato sulla rivista The Best of Fabric, Intima Media Group, in collaborazione con Mare di Moda, ha raccolto dati da oltre 50 produttori di tessuti e componenti per valutare il loro livello di impegno sui diversi aspetti della sostenibilità. Presenta Francesca Spinetta Direttore Editoriale di Intima Media Group

Per Maggiori Informazioni: www.maredimoda.com

© Ph Agenzia Book Fashion - Dario Raimondi