lunedì 11 ottobre 2021

#MFW: VERSACE By FENDI - FENDI By VERSACE P/E 2022

Questa non è una collaborazione... E' l' unione di Fendi e Versace, due iconiche case di moda, o più giustamente, due gruppi iconoclasti di persone, che ha portato a questo momento unico nella moda.











Celebrare la moda Italiana e un sconvolgente sconvolgimento dell'ordine stabilito delle cose, Fendace è la moda con la F maiuscola e la V maiuscola. Insieme rappresentano Libertà, Divertimento e Virtuosismo. Attraversare le "linee di festa" dei conglomerati del lusso - ispirati puramente dall'amicizia e dal reciproco rispetto professionale - la doppia firma di Fendace è uno scambio, con i ruoli scambiati. Per la prima volta Donatella Versace e Silvia Venturini Fendi si sono allontanate dalle rispettive case di famiglia per ispirarsi alla visione dell'altro, mentre Kim Jones, ormai esperto nell'abitare e reinventare le case degli altri, indica la strada.

Jones e Venturini Fendi assumono rispettivamente il Design dell'abbigliamento femminile e maschile, mostrando la loro eccezionale visione di Versace mentre Versace assume il Design di tutti, mostrando la sua inimitabile interpretazione di Fendi. Con gli archivi completamente aperti a entrambi, si verifica una fertilizzazione incrociata unica, con elementi trasposti da ciascuna casa; in fondo rimane una profonda ammirazione per i codici e le culture di entrambi, insieme a un reciproco incoraggiamento per i Designer ad essere se stessi. Inutile dire che i risultati si potevano ottenere solo con il rispetto fondamentale e la fiducia reciproca. In definitiva, Fendace riguarda la necessità di sincerità nella moda di oggi piuttosto che di strategia.

Ispirato al periodo medio-fine degli Anni' 90 della casa storica, VERSACE BY FENDI esplora un'idea di dualità, vista in modo più evidente nella fusione del monogramma Fendi con il motivo della Chiave Greca di Versace. Qui i capi si trasformano, molti si rivelano reversibili con codici nascosti e la squisita fattura dell'atelier Fendi in mostra, come la cotta di maglia realizzata in pelle. Qui un approccio multigenerazionale è abbracciato in tutto. FENDI BY VERSACE assume una posizione più punk rock con Donatella Versace che dichiara la contaminazione e la distruzione come la chiave. Le spille da balia di Versace proliferano, perforando segni e simboli di Fendi. La cotta di maglia è sposata con pizzo e F tempestate di cristalli in un'interpretazione del monogramma. Mentre la faille di seta imita il denim e gli shearling sono rasati, rendendo il mondo di Fendi un po' più giovanile e ribelle.

Gli spettacoli che seguono sono dedicati a Kip Sims, caro amico e collega di Kim Jones e della casa di Fendi. I nostri pensieri e il nostro amore sono con la sua famiglia oggi.

Per Maggiori Informazioni: www.versace.com - www.fendi.com