martedì 5 ottobre 2021

#MFW: Prada P/E 2022

Una seduzione per la riduzione. La nuova Collezione Prada P/E 2022, creata dai co-direttori creativi Miuccia Prada e Raf Simons, esplora idee di seduzione e di espressione della sessualità attraverso l’abbigliamento.











Gli elementi dell’abbigliamento del passato sono esplorati e ricontestualizzati. Il ricordo di uno strascico, le stecche di un corsetto e la curvatura di un reggiseno tracciano idee e delineano nuovi abiti che sono spogliati fino all’essenziale, fino al cuore stesso dei capi, la cui architettura è intrinsecamente legata al corpo e quindi alla seduzione.

Le stecche o le allacciature dei corsetti, come ombre o ricordi che evocano abiti antichi, danno vita a capi nuovi, astraendosi dal corpo piuttosto che restringendolo, lasciando intravedere la pelle nuda. L’idea di strascico è ridotta a un accenno spontaneo in seta couture. I capi sono stati riconsiderati, ripensati e messi a confronto negandone le connotazioni tradizionali di restrizione.

L’eleganza degli abiti da sera è tradotta in un intero guardaroba le cui materializzazioni, come il doppio raso e il pizzo scarlatto, vengono usate in contesti nuovi. Spostando i punti di vista, il significato di questi segni e significanti è messo in discussione. Il mondo fantastico rievocato dagli abiti da sera è controbilanciato dalla realtà del quotidiano.

Nuovi punti di vista sincroni e simultanei incarnano il mondo moderno e i modi molteplici in cui osserviamo, interagiamo e comunichiamo. La sfilata P/E 2022 di Prada va in scena contemporaneamente nel Deposito della Fondazione Prada a Milano e nel Bund 1 di Shanghai.

Schermi video faranno dialogare le due sfilate l’una con l’altra, unendo realtà fisiche e virtuali in spazi allestiti in modo analogo. Due gruppi di persone, da due parti del mondo, si riuniscono in una comunità moderna.

Per Maggiori Informazioni: www.prada.com