giovedì 21 ottobre 2021

INNSiDE Milano Torre GalFa: L'Arte e il Design si incontrano in chiave Green

Meliá Hotels International, il Gruppo Leader nella Hospitality di alta gamma a livello globale da sempre sensibile alle key issues della sostenibilità nonché ai nuovi fermenti dell’arte e della creatività, è lieto di annunciare che all’interno del suo hotel fiore all’occhiello - INNSiDE Milano Torre GalFa - è in corso una rassegna di Arte e Design Eco-Friendly.





La nuovissima struttura alberghiera, costruita nell’iconica Torre GalFa, ristrutturata recentemente, nell’area riqualificata adiacente alla Stazione Centrale a pochi chilometri da Linate, ospita un’esclusiva exhibition dedicata a una selezione di prodotti Eco-Friendly firmati Dixpari, brand di punta nell’illuminazione più evoluta oggi votata alla salvaguardia del pianeta e a sculture tessili realizzate da Gloria Campriani con fibre riciclate su un’anima in ferro. Due eccellenze italiane nate nel segno dell’etica e della nuova coscienza ambientale. Per questa esposizione Dixpari propone alcune delle sue creazioni faro disegnate da Carolina e Isabella Candelo, e ispirate a un approccio emozionale al design basato sul recupero degli sfridi, materiali originati dal processo di lavorazione e riutilizzato secondo i principi della più nobile economia circolare. L’idea guida del lavoro delle due designer, che hanno iniziato il loro percorso nel 2014 all’interno dell’azienda di famiglia specializzata nello stampaggio di materie termo plastiche, è “il riciclo nel riciclo” volto a conferire nuova vita ai modelli di lampade Alone e Macramé. Dixpari ha coniato altresì il sistema modulare di illuminazione Miage imperniato su suggestivi pezzi unici nati dalla volontà di rigenerare materiali destinati altrimenti allo smaltimento. “Tutte le lampade sono pensate e realizzate da Dixpari seguendo un concept che trascende l’idea di illuminazione d’interni poiché nasce dall’esigenza di creare pezzi one of a kind capaci di dare luce alla filosofia della sostenibilità”, dichiarano le sorelle Candelo.

Gloria Campriani, sensibile artista Toscana votata alla fiber art e quindi alla sperimentazione di nuovi linguaggi visivi legati alle trame tessili e alla manualità umana, presenta opere strettamente connesse a una raffinata cultura artigianale che affonda le radici nella simbiosi fra l’uomo e il suo habitat naturale. Attraverso le sue sculture Contatti, Incatenati, Buco e Distratta, l’artista esplora nuovi addentellati fra le fibre tessili e le connessioni umane in un’epoca in cui il recupero della socializzazione assume una cruciale centralità. “La mia ricerca sul comportamento umano in termini di interazione tra stati mentali e situazioni sociali immediate mi porta ad aprire nuove prospettive su stimolanti sinergie interdisciplinari - afferma l’artista - non mi avvalgo di alcun strumento tecnico, eccetto la manualità, al fine di realizzare trame che espongo in alcune delle mie performance basate su installazioni morbide. Il mio particolare metodo Off loom, che prescinde dall’impiego di telai tradizionali (spesso tools di uso comune), prevede l’annodamento a mano”.

Questa esposizione - che culminerà con due eventi in agenda entro la fine del 2021 - assolutamente innovativa nella scena globale della Hospitality high end, è profondamente coerente con l’impegno ecologico della catena alberghiera iberica, un focus particolarmente caro all’INNSiDE Milano Torre GalFa come sottolinea anche il Direttore della struttura Andrea Giorgi.

Questa nuova sinergia artistica fra Meliá Hotels International e Dixpari da un lato e Gloria Campriani dall’altro ribadisce l’adesione del Gruppo, e in particolare della catena INNSiDE, alle istanze green che permeano il mondo attuale nell’ottica di una sensibilizzazione costante alle tematiche ambientali - afferma Giorgi e aggiunge - Il riciclo è bellezza e arte anche quando si parla di hospitality di alto profilo, e questo principio pervade anche le nostre scelte all’interno dello hotel di Torre GalFa: infatti lenzuola e asciugamani sono al 100% eco-friendly e i prodotti da toilette sono sostenibili, dal momento che i formati usa e getta, sia in carta che in plastica, sono stati eliminati da tempo. Il parcheggio sotterraneo è dotato di stazioni di ricarica per auto elettriche e alla reception gli ospiti possono noleggiare biciclette per esplorare la città”.

L’edificio Torre GalFa ha da poco ricevuto l’importante certificazione BREEAM con il livello Excellent. Si tratta di una tra le certificazioni più rilevanti a livello Internazionale, ideata per monitorare, valutare e certificare la sostenibilità degli edifici.

Per Maggiori Informazioni: www.melia.com