sabato 11 settembre 2021

Museo Barca Lariana: Nasce la nuova Caffetteria Lounge

Il Museo Barca Lariana diventa “Experience”, un luogo di condivisione e anche, perché no, di socialità, mirando a divenire punto di ritrovo e incontro in una cornice culturale di indubbio valore Il fulcro del concept sarà la Caffetteria, prendendo esempio dai migliori musei d’Italia e d’Europa.






Un luogo solitamente ben arredato, tranquillo e dotato di tutti i comfort, dove i visitatori possono rilassarsi per godere di un break tra una visita e l’altra o un pranzo, ammirando il panorama mozzafiato che il Lago di Como ci sa regalare. Le caffetterie dei Musei non sono solo frequentate dai visitatori, ma diventano spesso la destinazione di un appuntamento - grazie anche agli ambienti particolari in cui sono racchiuse - con altre persone o con se stessi: è magnifico infatti concedersi un momento di pausa e di riflessione lontani da luoghi spesso troppo affollati o rumorosi. Una Location, questa, attraente e affascinante, strategicamente posizionata sulla riva del lago, in un paesaggio indubbiamente evocativo.

Come evidenzia l’arch. Paolo Albano, a cui è stato affidato il progetto che si concluderà nella primavera 2022: “L’interior design e la progettazione allestitiva della Caffetteria del Museo Barca Lariana hanno come filo conduttore la migliore fruibilità e visibilità dei materiali esposti. Verrà posta grande attenzione alle tematiche illuminotecniche e sensoriali che guideranno i vari scenari. Semplificazione ed eleganza con colori tenui e percorsi adatti ad ogni utenza. Ogni ambiente manterrà la sua identità e la sua storia. Il progetto di interior design della caffetteria panoramica, dove prevediamo anche una mini esposizione nautica, rientra certamente nella valorizzazione del sito museale. La posizione è straordinaria così come gli elementi di arredo, che avranno un gusto friendly anche nell’intera area lounge esterna”.

L’espansione del Museo consiste anche in altri spazi ristrutturati - Sala Riva e Sala Gondole - che saranno aperte in autunno. Nelle parole dell’arch. Albano possiamo scoprire interessanti anticipazioni: “Il primo piano verrà dedicato al fascino di ogni tempo con la prestigiosa esposizione dei motoscafi Riva. Sul contenuto al momento non posso aggiungere nulla, la collaborazione con l’archivio storico Riva di Sarnico prosegue come da cronoprogramma. Mentre la Sala Gondole sarà un’esposizione che evidenzia la grande storia di queste imbarcazioni quale simbolo di un periodo storico incredibile, che non riguarda solo Venezia ma anche il lago. Al piano terra allestiremo in modo semplificato l’intera area, lasciando la parola a questi capolavori.”

Conclude il Presidente del Museo Barca Lariana, Ferdinando Zanoletti: “I nuovi spazi museali e la collezione rappresentano il massimo livello del patrimonio nautico del nostro territorio. Faremo coesistere queste eccellenze del fare italiano mantenendo la loro storia e identità di stile. Con l’apertura delle Sale Riva e Gondole in autunno e la Caffetteria lounge panoramica nella primavera 2022, il Museo avrà un ulteriore plus attrattivo in questa straordinaria location”.

Quale migliore occasione per presentare queste novità legate a nuovi ambienti e ristrutturazioni se non nella settimana della Kermesse Milanese dedicata al Design, il Salone del Mobile, che finalmente torna ad allietare i nostri spiriti, sempre spinti verso il nuovo, il bello, l’unico. Proprio come il Museo.

Per Maggiori Informazioni: www.museobarcalariana.it