mercoledì 22 settembre 2021

#MFW: Lo special project di Duarte a WHITE

Dopo essere stato premiato con il C.L.A.S.S. Icon Award 2021, il Brand Portoghese Duarte presenta la sua nuova Collezione P/E 2022 sviluppata in collaborazione con C.L.A.S.S. Ecohub.







La stilista di Streetwear Ana Duarte ha lavorato a stretto contatto con l’Hub Milanese per creare una Collezione composta di 40 pezzi dove l’approccio a materiali, fornitori, nuovi modelli di Business e comunicazione includono e supportano una visione olistica dei valori sostenibili allineati con stile, performance, Look And Touch e l’identità propria di Duarte.

L’ispirazione alla base della Collezione è il supereroe Tadao - il cane di Ana Duarte - custode di un mondo che lotta contro i problemi ambientali generati dall’umanità. Come un protettore della sostenibilità, combatte contro questi mostri moderni: Smog Man, Fire Man, Deforestation Man e Wave Man, che rappresentano rispettivamente l’inquinamento atmosferico, il cambiamento climatico, la distruzione delle foreste e il consumo eccessivo di acqua.

La collezione si compone di 20 outfit, a maggioranza Unisex a parte qualche piccolo dettaglio specifico legato a taglie o ergonomia. Le diverse trame dei materiali utilizzati contribuiscono a creare un senso di movimento, ulteriormente rafforzato dai motivi unici. Tutte le stampe dei capi sono disegnate in esclusiva dalla stilista, seguendo l’ispirazione di ogni collezione: in questo caso richiamano i paesaggi urbani e il fascino delle grandi metropoli.

Ana Duarte fa parte di una nuova generazione di Designer con un approccio innovativo all’approvvigionamento e alla produzione: la sua ricerca esplora diversi modelli di Business che vengano incontro alle sue esigenze di sia di innovazione responsabile che di stile. Nella Collezione possiamo trovare una combinazione straordinaria e unica di materiali organici, riciclati, Back in The Loop e innovativi che rappresentano la giusta scelta per il Look And Touch e le performance ricercate. Il risultato è cool ma nel rispetto delle persone e dell’ambiente e nella piena tracciabilità grazie a soluzioni certificate e talvoltaanche circolari. Lavorare con componenti di varia provenienza e modelli di business richiede una certa competenza e una particolare sensibilità; una sensibilità che ritroviamo nelle soluzioni progettuali di Ana Duarte e nella sua interpretazione responsabile dello Streetwear.

Grazie al supporto di WHITE e del suo WSM (WHITE Sustainable Milano), le creazioni di Duarte saranno presentate online sullo spazio digitale del sito WSM-WHITE, e fisicamente durante la Milano Fashion Week, nello spazio dedicato in WHITE. La Collezione sarà presente su Renoon, piattaforma online per lo Shopping Responsabile, con una brand page dedicata. Inoltre, Duarte sarà supportata da IDEE Brand Platform nello sviluppo delle attività commerciali per la Collezione P/E 2022.

Per Maggiori Informazioni: www.duartebrand.com