domenica 5 settembre 2021

Carlo Pignatelli: La nuova Collezione Cerimonia 2022

Raffinatezza, eleganza, ma anche il desiderio di vivere il momento presente con energia rinnovata e, soprattutto, con uno stile che rifletta un atteggiamento positivo e lieve, ma ricco di contenuti.











Un’eleganza libera e decisamente spontanea percorre l’estetica leggera della Maison Pignatelli fatta di un approccio sartoriale distintivo che esplode in tessuti nobili e che è capace di aggiornare, senza snaturarli, i codici di abbigliamento tradizionali per renderli iconici.

Un percorso che trova la sua sublimazione nelle linee che richiamano quelle delle divise dei samurai, sofisticate e marziali al contempo, rigorose grazie alle loro proporzioni esatte, ma pronte ad accompagnare il corpo con grazia. Un fascino orientale che esplode ancora più nelle giacche, i cui dettagli sembrano rubati ai kimono e dove gli ideogrammi, apparentemente dipinti, creano il Logo della Maison riprodotto e ripetuto come un poetico mantra.

Lo sguardo puntato ad est si riconosce nelle fantasie dei tessuti che rendono la tipica stampa artistica Giapponese, l’Ukiyo, assoluta protagonista con i suoi giardini zen, i fiori di ciliegio e, soprattutto, la celeberrima onda di Hokusai.

Un’attitude senza sforzo in cui è la sperimentazione a dettare legge con la complicità di cromie inedite: il micro frac in tinta wasabi, lo smoking carta di riso dal fondo squadrato e la classica redingote proposta in inchiostro tattoo a disegnare una visione concentrata elegantemente su uno stile che rifugge le vie di mezzo, ma sempre è riconoscibile.

Per Maggiori Informazioni: www.carlopignatelli.com