domenica 8 agosto 2021

Regione Abruzzo: Alla scoperta del territorio con "Live Abruzzo" (III°p)

Prosegue il nostro viaggio alla scoperta della Regione Abruzzo, giunti al terzo ed ultimo giorno dell' Educational Tour organizzato e ideato da “Live Abruzzo” di Ninoska Valenza coadiuvata da Valentina Caniglia, esperta del comparto turistico alberghiero.






Si parta dal Miramare Village situato in località Torino di Sangro (CH) per raggiungere la località di Fossacesia dove ad attenderci troviamo Rita per una visita guidata all' Abbazia di San Giovanni in Venere situata su una collina prospiciente il mare Adriatico a 107 m s.l.m. Il complesso Monastico di San Giovanni in Venere è composto da una basilica e dal vicino monastero, entrambi costruiti all'inizio del XIII Secolo in luogo del piccolo monastero preesistente. La posizione è molto panoramica: è su una collina che domina la costa vicina (Golfo di Venere) per diversi chilometri verso nord e verso sud. Dal Dicembre 2014 il Ministero per i beni e le attività culturali la gestisce tramite il Polo Museale dell'Abruzzo, nel Dicembre 2019 divenuto Direzione Regionale Musei.

Dopo la visita, si parte per San Vito Marina alla volta del Trabocco Valle Grotte. Appuntamento con il Traboccante e “Story Telling” per scoprire i segreti degli antichi pescatori e di queste sorprendenti macchine da pesca. Durante la visita è stato possibile assaggiare lo “Sfizietto del Traboccante” quale benvenuto da parte della famiglia ospitante che opera attualmente anche come attività di ristorazione.

Si riparte per Ortona alla volta dell’imponente Castello Aragonese, fortificazione di fine ‘400 dove incontreremo le guide Tommaso e Antonio Falcone. Breve visita del castello esterna e interna per non perdere lo spettacolare scenario mozzafiato del Mare Adriatico a perdita d’occhio che si può scorgere dalle mura di cinta. Interessante la pista ciclopedonale “La Via Verde della Costa dei Trabocchi” che ripercorre il vecchio tracciato ferroviario e che a breve verrà terminata su tutti i 150 Km. (ca.) della Costa Abruzzese, al fine di potersi ricollegare fino al Nord Europa.

Il Tour giunge alla fine, consapevoli di aver vissuto sicuramente tre giorni ricchi di storia ed aver conosciuto in una forma più approfondita le bellezze che la Regione Abruzzo sa offrire.

Indirizzi Utili:

Miramare Village
Contrada Lago Dragoni 44 - Torino di Sangro (CH) Tel. 380 9384175
Info:
info@miramarevillage.it

B&B Il Falcone
Contrada Foro Via Stada Statale 16 - Ortona (CH) Tel. 329 0210961

Info: bed_falcone@alice.it


Abbazzia di San Giovanni in Venere
Via di San Giovanni in Venere - Fossacesia (CH) Tel. 0872 60132
Info: drm-abr.sangiovanninvenere@beniculturali.it

Trabocco Valle Grotte
Loc. Fosso Canale 1 - San Vito Chietino (CH) Tel. 338 1866074
Info: www.traboccovallegrotte.com


Castello Aragonese di Ortona
Largo Castello 3 - Ortona (CH)
Info: www.ortonawelcome.it

Per Maggiori Informazioni:
www.facebook.com/groups/298997791510297

© Ph - Ninoska Valenza