sabato 21 agosto 2021

Etno-Tracce: Torna protagonista in Franciacorta, per la sua III° edizione

Dopo lo straordinario successo delle passate edizioni, torna dal prossimo 28 Agosto al 10 Settembre nella terra di Franciacorta la III° edizione di Etno-Tracce, un progetto ideato e realizzato dell’Associazione di promozione sociale Alchechengi, con la direzione artistica di Marco Tiraboschi.









Dopo l' ampio consenso ottenuto dalle prime edizioni, la nuova edizione ha permesso il coinvolgimento di altre nuove ed interessanti realtà, che hanno accolto con il proprio sostegno ed entusiasmo la proposta adesione: i comuni (Cologne, Ome, Erbusco, Passirano), la Provincia di Brescia, la Fondazione Asm e la Pro Loco di Erbusco, oltre a sponsor privati che hanno contribuito a rendere possibile la rassegna.

Etno-Tracce è un vero e proprio Festival di World Music, che, per sua stessa definizione, è senza frontiere: una rassegna che mette in relazione mondi lontanissimi che intrecciano le proprie radici, parlano il linguaggio di culture altre, si confrontano con forme di espressione diverse. Nella World Music, le culture musicali si mescolano senza pregiudizi, dando vita a una fusione artistica, che ormai è il comune denominatore di tanti generi, i cui confini sono sempre più labili.

Dopo un' anno difficile dovuto alla pandemia, durante il quale non sono mancate le occasioni di socializzazione e di confronto, siamo convinti che sia ancora più necessario proporre una rassegna di World Music, che tenda a ridurre le disuguaglianze culturali e di genere fondendo liberamente i linguaggi artistici, che offra una finestra aperta sul pano- rama internazionale di una musica che è tradizione e ricerca, cultura di suoni e sperimentazione.

Una finestra aperta verso il mondo: dall’Oriente e i Balcani dei Dimotika allo spirito Cubano di Sarah Rionda, dalla canzone Gipsy e Francese dei Quai des Brumes al Jazz di Paolo Fresu e Daniele Di Bonaventura. Trascorso il periodo di blocco, l’urgenza di una proposta che fosse fruibile in sicurezza dal maggior numero di persone, ha portato alcune realtà, come quella di Erbusco (comune e Pro Loco) a offrire al pubblico il concerto di Paolo Fresu e Daniele Di Bonaventura, sobbarcandosi in toto il costo dell’evento, nella certezza di offrire un evento culturale di alto livello artistico a chi vorrà intervenire.

Etno-Tracce non a caso nasce in Franciacorta, meraviglioso territorio che oltre all’eccellenza nella vitivinicoltura offre un patrimonio storico-architettonico di pregio e paesaggi unici nel suo genere. La rassegna è nata anche con l’idea di valorizzare il territorio e il suo patrimonio. Per questo i concerti si terranno in quattro comuni della Franciacorta, luoghi scelti per la loro bellezza artistica e paesaggistica, e ogni evento prevede l’opportunità per il pubblico di fruire di una visita curata da una guida specializzata alla scoperta di capolavori artistici e architettonici poco conosciuti.

Si partirà con una visita guidata al Santuario della Madonna dell’Avello a Ome Mercoledì 1 Settembre alle ore 20, si proseguirà Sabato 4 Settembre con la visita guidata a Villa Lechi a Erbusco e si concluderà Venerdì 10 Settembre alle ore 20 con il trekking urbano a Passirano.

Oltre alle visite guidate il Festival prevede altri due appuntamenti da non perdere:

- Domenica 29 Agosto alle ore 20,30 Belvedere di Villa Lechi Antropolaroid, spettacolo teatrale di e con Tindaro Granata organizzato dalla Pro Loco di Erbusco
- Mercoledì 1 Settembre alle ore 17 Ome (Località Cerezzata)


Laboratorio musicale e ritmico per bambini e genitori a cura di Aldo Bicelli

Per Maggiori Informazioni: www.etnotracce.it