lunedì 28 giugno 2021

Regione Abruzzo: Alla scoperta del territorio con "Live Abruzzo" (I°p)

Nella suggestiva cornice della Regione Abruzzo, si è svolto l'Educational Tour dedicato agli Operatori Turistici oltre che alla Stampa Nazionale/Internazionale: un Tour esperenziale che ha coinvolto i luoghi del Sangro Aventino fino alla Costa dei Trabocchi, tra montagna e mare, borghi medievali e natura incontaminata, organizzato da "Live Abruzzo" di Ninoska Valenza, coadiuvata da Valentina Caniglia, esperta del comparto turistico alberghiero.




I partecipanti dell' Educational Tour sono giunti presso il Casale Corneto Country House situato a Bomba (CH) un luogo suggestivo nel mezzo di un uliveto plurisecolare e assolutamente ideale per una vacanza all' insegna del Relax immersi nella natura, con un parco secolare di ulivi. La struttura conserva ancora le caratteristiche antiche, completamente rinnovato offre ai graditi ospiti dei mini-appartamenti completi di cucina, Wi-Fi, camere confortevoli e indipendenti tra loro, situato a circa 7 Km. dal Borgo Medioevale di Roccascalegna.

Dopo una breve presentazione dei partecipanti, l'Educational Tour inizia con il primo trasferimento in direzione Tornareccio (CH) per visitare l' Apicoltura Luca Finocchio, che da oltre 40 Anni produce miele di altissima qualità, premiata e riconosciuta in tutto il Mondo. Un' azienda dai valori antichi ma tecnologicamente avanzata, in grado di mobilitare i suoi mille alveari con 50 milioni di api con la tecnica del nomadismo - da cui nascono fino a quindici mieli uniflorali - dal sapore inconfondibile. Dopo una degustazione del prezioso miele, il Tour prosegue per il Borgo di Tornareccio.

Tra le vie di Tornareccio il tempo sembra essersi fermato, memoria di un paese unico nel suo genere, è un vero e proprio “Museo a cielo aperto”: camminando tra le antiche vie del paese infatti, il visitatore si trova a tu per tu con l' arte. Incastonati nei muri delle abitazioni private, si possono ammirare bel 96 mosaici realizzati a mano da artisti provenienti da tutta Italia. Tutto questo è possibile grazie all’evento “Un mosaico per Tornareccio”, manifestazione nata nel 2006. Ogni anno, il curatore dell'evento invita una rosa di artisti a creare bozzetti che abbiano un tema comune; nel mese di Agosto viene allestita una mostra e i bozzetti più votati dalla popolazione e dai visitatori.

Alla fine della visita, grazie al prezioso Tour guidato da Carla Martorella una sosta ristoratrice è d' obbligo al Ristorante Mediterraneo, dove i proprietari con il loro sorriso e simpatia ci offrono un ricco aperitivo. Il Ristorante è specializzato in varie proposte culinarie rivisitate, tra cui alcuni piatti a base di miele, dalla terrazza esterna del locale si gode di una vista mozzafiato fino a scorgere il mare.

Il Tour riparte alla volta di Bomba (CH) con una breve sosta a Colledimezzo dove sulla via panoramica si domina la Valle del Sangro, Villa Santa Maria e il Lago di Bomba. Imperdibile è sicuramente l'AMUSET il Museo Etnografico unico nel suo genere nato dalla volontà di far conoscere ai giovani le antiche usanze e tradizioni della cultura contadina Abruzzese. Il Museo nasce nel 1990 volto a raccoglie gli strumenti che l' uomo ha utilizzato da millenni per produrre tutto ciò che era necessario a soddisfare i propri bisogni e migliorare le condizioni sociali della sua famiglia. In questo museo gli oggetti sono stati distribuiti in sei stanze riproducenti i diversi ambienti di una casa contadina. Un sentito ringraziamento a Peppino Caniglia per il suo prezioso contributo per la visita guidata all' interno del Museo.

Il primo giorno di questo Tour si conclude con una cena di “Benvenuto” presso il Casale Corneto Country House, a base dei tipici Arrosticini, serviti con prodotti dei Presidi Slow Food, oltre che all' irrinunciabile “Pizz e Foje” sapientemente preparata da Teresa Martorella.

Indirizzi Utili:

Casale Corneto Country House
Via Lago – Bomba (CH) Tel. 328 1016409
Info:
valentinacasalecorneto@gmail.com

Casa Vacanze Corneto
Via Lago – Bomba (CH) Tel. 340 239 2427

Info: martorellateresa@gmail.com

B&B Zà Vittoria

Via Pagliarone 25 – Bomba (CH) Tel. 335 766 0861
Info:
rosarianelli@gmail.com

Apicoltura Luca Finocchio
Via Santo Stefano 16A – Tornareccio (CH) Tel. 0872 868692
Info:
info@apicolturafinocchio.it

Ristorante Mediterraneo
Via Roma 4 – Tornareccio (CH) Tel. 380 1862085
Info:
staffmediterraneo@libero.it

Un Mosaico per Tornareccio
Via Porta Nuova 1 – Tornareccio (CH) Tel. 347 3747900
Info:
info@unmosaicopertornareccio.it

AMUSET – Museo Etnografico
Via Roma – Bomba (CH) Tel. 328 035 8839

Info: info@amuset.itg.caniglia@libero.it

Per Maggiori Informazioni: www.facebook.com/groups/298997791510297

© Ph - Ninoska Valenza