
Dopo le opere di Tommaso Cascella, Giuseppe Modica e di Pino Procopio è la volta delle opere materiche dell’artista, che riassumono, in un certo senso, le sue esperienze creative e il bagaglio dei suoi innumerevoli viaggi.
“Siamo particolarmente lieti di ospitare la mostra di Simona Tavassi - ha dichiarato Massimiliano Perversi, direttore generale dell’Aleph Rome Hotel - La bellezza delle sue opere, le citazioni al viaggio e alle esperienze creative ad ampio raggio ci fanno sentire vicini sia per filosofia che contenuti all’autrice. L’Aleph è fiero di ospitare una pittrice che comunica in modo così moderno e gradevole le tematiche della scoperta”.
L' artista, afferma “I luoghi che ho visitato, tutto quello che i miei occhi hanno visto e guardato, è tutto qui nella mia pittura, il colore è diventato il mio modo di esprimermi: i pigmenti mi consentono di collegarmi al passato, di rivivere esperienze emozionali legate avite precedenti dove schiacciare, sbriciolare e mescolare le polveri era l’attività quotidiana del pittore; quando scegli una polvere, prima la guardi, la fai tua e poi la cominci a lavorare tirandone fuori il timbro cromatico. Il colore è il mio “spirito guida”, attraverso di esso comunico i miei stati d’animo. L’architettura delle forme e l’equilibrio sono i miei maestri: è attraverso un processo di costruzione e di sovrapposizione che l’opera si compone quasi autonomamente. Dipingere le strisce di lino e di juta una ad una, crea un distacco emotivo dalla composizione: è come se io stessa fossi spettatore dell’esecuzione del lavoro; striscia dopo striscia costruisco il mio paesaggio interiore: ogni pezzetto di tela è come una tessera dell’intera esecuzione.”
Presso l' Hotel si potranno ammirare sette grandi opere, particolarmente significative, in cui il colore è protagonista assoluto. Realizzate in tecnica mista, vedono la significativa presenza di iuta e lino, che conferiscono all’opera una tridimensionalità discreta ma vibrante. I toni del blu e del rosso, le sfumature delle terre e le citazioni a paesi lontani fanno della mostra di Simona Tavassi un vero e proprio viaggio nel suo vissuto, e si integrano con la luminosa hall dell’Aleph Rome Hotel in un inno al viaggio e alla scoperta.
Per
Maggiori Informazioni: www.alephrome.com