giovedì 13 maggio 2021

Aleph Rome Hotel: Ospita la mostra di Simona Tavassi

L'Aleph Rome Hotel Curio Collection by Hilton, premiato come miglior Luxury Design Hotel in Italia dal prestigioso World Luxury Travel Award, prosegue il suo programma di mostre personali di arte contemporanea curato da Gabriella Perna con l’esibizione di Simona Tavassi.






Dopo le opere di Tommaso Cascella, Giuseppe Modica e di Pino Procopio è la volta delle opere materiche dell’artista, che riassumono, in un certo senso, le sue esperienze creative e il bagaglio dei suoi innumerevoli viaggi.

Siamo particolarmente lieti di ospitare la mostra di Simona Tavassi - ha dichiarato Massimiliano Perversi, direttore generale dell’Aleph Rome Hotel - La bellezza delle sue opere, le citazioni al viaggio e alle esperienze creative ad ampio raggio ci fanno sentire vicini sia per filosofia che contenuti all’autrice. L’Aleph è fiero di ospitare una pittrice che comunica in modo così moderno e gradevole le tematiche della scoperta”.

L' artista, afferma “I luoghi che ho visitato, tutto quello che i miei occhi hanno visto e guardato, è tutto qui nella mia pittura, il colore è diventato il mio modo di esprimermi: i pigmenti mi consentono di collegarmi al passato, di rivivere esperienze emozionali legate avite precedenti dove schiacciare, sbriciolare e mescolare le polveri era l’attività quotidiana del pittore; quando scegli una polvere, prima la guardi, la fai tua e poi la cominci a lavorare tirandone fuori il timbro cromatico. Il colore è il mio “spirito guida”, attraverso di esso comunico i miei stati d’animo. L’architettura delle forme e l’equilibrio sono i miei maestri: è attraverso un processo di costruzione e di sovrapposizione che l’opera si compone quasi autonomamente. Dipingere le strisce di lino e di juta una ad una, crea un distacco emotivo dalla composizione: è come se io stessa fossi spettatore dell’esecuzione del lavoro; striscia dopo striscia costruisco il mio paesaggio interiore: ogni pezzetto di tela è come una tessera dell’intera esecuzione.

Presso l' Hotel si potranno ammirare sette grandi opere, particolarmente significative, in cui il colore è protagonista assoluto. Realizzate in tecnica mista, vedono la significativa presenza di iuta e lino, che conferiscono all’opera una tridimensionalità discreta ma vibrante. I toni del blu e del rosso, le sfumature delle terre e le citazioni a paesi lontani fanno della mostra di Simona Tavassi un vero e proprio viaggio nel suo vissuto, e si integrano con la luminosa hall dell’Aleph Rome Hotel in un inno al viaggio e alla scoperta.

Per Maggiori Informazioni: www.alephrome.com