giovedì 11 marzo 2021

#MFW: Shuting Qiu A/I 2021-22

Il Brand Cinese, Shuting Qiu, che ha debuttato sulla passerella Internazionale di Milano nel Settembre 2019 con il supporto di CNMI, e ha fatto ritorno nel calendario di Milano nel Settembre 2020, ha scelto di unirsi nuovamente al palinsesto digitale di Milano per presentare la Collezione A/I 2021-22.










"
Era particolarmente importante per me essere a Milano questa stagione. La pandemia ha creato una sorta di disconnessione e ho sentito il bisogno di alleviare questa distanza tra Cina e Europa unendomi a Milano seppure digitalmente." ha raccontato la Designer.

WATER RIPPLES, è il Fashion Film prodotto per Shuting Qiu, incorpora un sottile e discreto elemento di tradizione. Prodotto da Nowness e diretto dal regista Cinese Fanqing, il Fashion Film è stato girato a Hangzhou, città natale di Shuting Qiu. Filmato durante le celebrazioni del Capodanno Cinese, WATER RIPPLE onora l'eredità cinese, mentre conversa sulla natura riflessiva dei tempi presenti.

L'acqua diventa il filo conduttore in un fashion movie in quattro atti. Ogni capitolo utilizza la topografia e l'ecosistema acquatico dell’area del fiume Fuchun come contesto narrativo per ritrarre le storie delle due protagoniste femminili. Dall'alba al tramonto, ogni atto raffigura un diverso momento della giornata e presenta uno diversa prospettiva sull’acqua.

La Collezione è caratterizzata da una palette contrastante di colori fluo, brillanti tonalità di giallo, fucsia e blu elettrico che si giustappongono a tonalità soft e invernali di grigio, grigio scuro e toni di blu, come nei dipinti surreali, pieni di solitudine e inquietudine di Miriam Cahn. A rievocare le opere di Miriam Cahn, la runway gallery che accompagna il video di questa stagione, mostra in sequenza le audaci creazioni di Qiu sullo sfondo di un backdrop quieto e scuro ispirato a uno dei dipinti a olio più noti dell'artista. Proprio come in un dipinto di Miriam Cahn, le emozioni interiori della donna di Shuting Qiu, si scontrano con il sottomesso ambiente circostante.

In linea con questa ispirazione melanconica, la Collezione presenta abiti e blazer iconici del Brand reinterpretati con toni più adulti e composti e con vestibilità più aderenti al corpo. Una femminilità più matura e sensuale si svela nella scelta di sete e jacquard leggeri e trasparenti e in una serie di capi da sera più formali e dai toni scuri. La Collezione evoca forme e colori degli Anni' 80 e rivela una visione più marcata di una donna sicura e consapevole.

Giubbotti bomber, piumini e chemisier in jersey rivelano un intento più casual e complimentano con un tocco sportivo le silhouette sartoriali distintive di Qiu. Attraverso le loro sfumature di colore morbide e luminose, trasmettono un tocco femminile, che rievoca il lato romantico e spensierato delle giovani muse la cui raffinatezza si esprime attraverso preziosi jacquard e tessuti a righe di seta, brillanti applicazioni rimovibili di eco pelliccia e pannelli in velluto con motivi a fiori. Questa femminilità giocosa e morbida si manifesta anche negli accessori della Collezione con applicazioni luminose in pelliccia sulle iconiche slings back del Brand e ricami di paillettes riciclate su stivali al ginocchio.

Nella Collezione anche una capsule di gioielli, ispirata al lavoro di Viola Lanari. Attraverso sculture in gesso, l'arte di Viola Lanari esplora il concetto di ignoto e di creazione inaspettata e mette discussione come, in qualità di esseri umani, possiamo affrontare il futuro sconosciuto. Il lavoro di Viola Lanari ha plasmato il Design della capsule che sarà presentata ad aprile. Le forme geometriche irregolari e superfici a rilievo danno vita a possibilità illimitate e risultati imprevedibili. Piastre di metallo sono applicate tramite galvanoplastica alle stampe 3D in resina, donando luce a forme dure e squadrate, per trasmettere lo spirito esuberante e radioso, ma forte e determinato.

Per Maggiori Informazioni: www.shutingqiu.com