lunedì 8 marzo 2021

#MFW: Cividini A/I 2021-22

La nuova Collezione A/I 2021-22 di Cividini ogni capo realizzato è fatto per restare, e il suo ciclo di vita si estende secondo una visione sostenibile: materiali di grande qualità, manifattura artigianale, Design rigoroso e minimale, ispirati non alle mode ma allo stile: “Prêt-à-Reporter”.










L’estetica risulta lineare e minimal si esprime attraverso la preferenza per il monocromo che scopre nuovi moduli e si riconfigura in inediti New Look, a partire dai capispalla: così il cappottino e il bluson in tessuto si abbinano ai bermuda e ai pantaloni ampi mentre il piumino sceglie la gonna plissè per esplorare la femminilità. E ancora l’androgino pea coat e le giacche a taglio vivo sono addolcite dalle scelte cromatiche che indugiano sui cammelli e sui bianchi, mentre è il total black rigoroso a firmare l’elegante classicità di spolverini e parka in raso. Le giacche camicie si rincorrono per la collezione e si alternano ai doppiopetto dalla costruzione precisa e alle giacche in taglio vivo con mix materici caldi e nobili al contempo accanto a piccoli caban e a cappotti di ispirazione militare che regalano un tocco maschile.

I pantaloni sono morbidi; possono avere spacchi laterali o essere leggermente boot cut; prediligono la avvolgente matericità della flanella, del velluto millecoste o del soft cotton dalla mano morbida; accattivante la proposta in velluto stampato effetto snake per il due pezzi dal coté metropolitano.

Molteplici sono i tessuti utilizzati per la Collezione: mouflon di baby llama, panno di lana e cashmere, crepe di lana stretch, flanella super light, velluto stampato a quadri, velluto stampato pitone, velluto millerighe in cotone soft, gabardine in soft cotton mano “calda”, panno in baby alpaca a checks, flanella disegno quadri con over check e raso di poliestere. I filati sono preziosi: cashmere plume, lana merino extra fine 2/60, lana supergeelong cardata, lana merino 2/48, cashmere 2/28 e lamé. Le texture giocano tra contraddizioni e tono su tono: total white, total black, white and camel, black and camel, white and grey, camel and gray, total blue, total camel, total moka, gray camel and white.

Emblema dell’arte e della cultura italiana che non nasce per essere consumata ma per essere vissuta e reinterpretata ed esprime, in questo senso, gli stessi valori che rappresentano la nostra maison - spiega Piero Cividini, CEO e Creative Director di Cividini assieme alla moglie Miriam. Il palazzo - che si erge nel cuore della vecchia Milano - apparteneva a una delle più antiche casate storiche milanesi; e a partire dal seicento divenne proprietà della famiglia originaria del lago di Como la cui fortuna derivava dal commercio della seta, la famiglia Clerici appunto. Sotto la cui gestione divenne una delle dimore settecentesche più lussuose e fastose di Milano, ospitando tra gli altri gli affreschi del Tiepolo".

Per Maggiori Informazioni: www.cividini.it