venerdì 5 marzo 2021

#MFW: Arthur Arbesser A/I 2021-22

La nuova Collezione A/I 2021-22 di Arthur Arbesser è decisamente ponderata, raccolta ma comunque molto positiva. Tutto è iniziato con una tavolozza da pittore ed una piccola bambola Arlecchino in feltro che ho recentemente acquistato in un mercato delle pulci a Milano.










La tavolozza è stata trasformata in una stampa fotografica e la bambola ha portato a motivi a rombi e patchwork, questi elementi hanno impostato il tono artistico e poetico della Collezione. La Collezione è concentrata sull’artista Britannico Joe Tilson, che ho scoperto da studente nella biblioteca della Saint Martins: i motivi grafici, la sua fantasia pop-art colorata con i riferimenti alle culture antiche e tutti i diversi materiali utilizzati, nonchè il suo profondo legame con l’Italia, hanno dato senso all’idea di farlo diventare un punto di partenza per la creazione della Collezione A/I 2021-22.

Abbiamo voluto abbracciare ancora una volta l’idea di riciclare il nostro stock: un tessuto rigato dalla Collezione A/I 2018-19 è stato sovrastampato, una stampa a pennellate della P/E 2019 è stata semplicemente stampata sull’altro lato e trasformata in gonne plissé; Il panno di Casentino della stagione precedente è stato tinto a mano in tecnica “Shibori”; della finta pelliccia è stata tinta e trasformata in grandi cappelli. Seta e cotone, uniti insieme, hanno creato dei patchwork.

Anche se, probabilmente, appare intensa e vivace a primo impatto, questa stagione è decisamente facileda indossare: pigiama rilassati in jersey di seta stampato, soffici maglie di jacquard mohair, abiti lunghi e ariosi e top in jersey monospalla per eventuali party. Come richiesto dal nostro pubblico maschile, abbiamo proposto nuovamente tutte le stampe in popeline di cotone o viscosa fluida per le camicie da uomo.

Il lookbook è stato scattato nello studio pittore, mio caro amico, Roberto Coda Zabetta a Milano, dove la collezione ha trovato la sua dimora, sottolineando il legame che da sempre i nostri abiti hanno con il mondo dell’arte. Sperovivamente che dal prossimo inverno riaprano le fiere d’arte e le gallerie inaugurino nuovamente! Un grazie speciale va per le loro calzature meravigliose.

Arthur ….

Per Maggiori Informazioni: www.arthurarbesser.com